Festa della Donna con Unione Induista Italiana
In occasione della ricorrenza della festa della Donna, ogni anno l’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha, dedica una giornata al tema del rispetto e dell’empowerment femminile.
Nel 150° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, quest’anno il tema sarà veicolato proprio dal messaggio di Gandhi e incentrato dunque sul valore della nonviolenza. Scopo dell’incontro è quello di evidenziare quanto la donna possa essere strumento di educazione alla nonviolenza all’interno della famiglia e della società tutta. Saranno chiamate a intervenire esponenti femminili del mondo della politica, della religione e dell’arte che, attraverso il proprio tessuto quotidiano e professionale, si fanno fautrici di pace.
Gli interventi saranno alternati a interludi di musica, danza classica indiana e letture di poesie
Seguirà il programma definitivo.
L’Unione Induista Italiana (UII) – Sanatana Dharma Samgha – è l’Ente religioso che rappresenta la comunità induista in Italia. Nel 2012, il Parlamento Italiano ha ratificato con l’UII l’Intesa ai sensi dell’articolo 8 comma 3 della Costituzione (L. 31/12/2012 n. 246).
Fondata nel 1996 grazie all’intuizione di Paramahamsa Svami Yogananda Giri, rappresenta i quasi 165 mila induisti che vivono nel nostro Paese. Di questi, circa 140mila sono immigrati. In Italia, l’Unione conta 16 templi e una ventina di comunità che non hanno ancora un luogo per il culto ma si riuniscono regolarmente e vanta la presenza di un monastero: il Matha Gitananda Ashram, ad Altare, Località Pellegrino, nel Savonese.