Cronaca

Roma al BIT presenta good practice e turismo sostenibile

“Presentiamo alla BIT l’anima ‘sportiva’ della Capitale, protagonista di un turismo sostenibile e di qualità. Good practice da condividere nei prossimi Stati Generali del Turismo a Roma”

Fino al prossimo 12 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano “va in scena” una Roma inedita, inaspettata, tutta da scoprire. Quello milanese è un marketplace di settore imperdibile per la Città Eterna, che presenta la sua offerta turistica a 46.000 visitatori provenienti da 128 Paesi diversi. Ma in chiave innovativa: lo stand capitolino di quest’anno fotografa i percorsi sportivi, le esibizioni artistiche, gli eventi culturali ospitati in città, nella cornice irripetibile dei suoi monumenti, dei siti archeologici, dei suoi scenari unici al mondo.

Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale

“Fare jogging sui Fori Imperiali, seguire la Formula E all’ombra del Colosseo Quadrato, percorrere il centro storico con i runner della Maratona Internazionale. E ancora: festeggiare il Capodanno al Circo Massimo, e l’estate cittadina con il “Rock in Roma” e il “Roma Summer Fest”. Se finora l’offerta promozionale romana ha fotografato la meraviglia dei panorami, adesso l’obiettivo si sposta sulle mille opportunità offerte da questi luoghi. Raccontiamo al mondo l’anima sportiva della capitale, un museo a cielo aperto in cui una semplice passeggiata in bici diventa un viaggio tra presente, passato e futuro. Il tutto, grazie alla naturale vocazione artistica e culturale della città. La Roma che presentiamo alla BIT è una metropoli suggestiva, esperienziale, in cui i percorsi scelti dai singoli – dagli itinerari dell’arte a quelli dello sport – vivono anche la magia dei suoi contesti”.

Focus quindi sui prossimi grandi appuntamenti dello sport e della cultura, protagonisti dello stand in cui i nostri albergatori, ristoratori e tour operator incontrano i buyer internazionali di settore.

Le immagini del Capodanno di Roma si alternano sugli schermi

a quelle dell’E-Prix di Formula E, seguita da 30 milioni di spettatori in tutto il mondo e 45 mila persone dal vivo, che per la seconda volta tornerà in città a partire dal prossimo 13 aprile. A precedere di qualche giorno questo rendez-vous internazionale, la 25a edizione della Maratona Internazionale di Roma, tra le più amate del pianeta, gestita quest’anno in sinergia con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. E per chi volesse scegliere Roma d’estate, oltre alla Notte Bianca dello Sport fissata a giugno, non mancherà la “colonna sonora” dei due festival diffusi sul territorio. Senza dimenticare la Half Marathon Via Pacis, in programma il 22 settembre, che vede nello sport il comun denominatore fra culture e religioni diverse.

Dedicati invece all’enogastronomia, al congressuale, al misticismo e al classicismo, i 25 espositori dello stand illustrano nel dettaglio i sentieri del gusto e della natura, le mete della spiritualità, le potenzialità fieristiche e i tour della storia e del cinema.

Conclude Cafarotti

“Puntare i riflettori sullo sport, arricchirne i percorsi con le attrattive artistiche e culturali, significa declinare l’offerta turistica capitolina in chiave sostenibile. E’ un imperativo che ci siamo dati con la sigla del Protocollo d’intesa fra le Città d’Arte, un impegno che Roma ha il dovere e l’onore di onorare, tracciando il primo step del percorso di condivisione e messa a sistema nazionale delle good practices di settore, che dettaglieremo nei prossimi Stati Generali del Turismo a Roma”.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!