Cronaca

Artisti indipendenti, la musica libera a Sanremo 2019

Il Festival di Sanremo 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio 2019 su Rai 1, vedrà sul palco dell’Ariston un buon numero di artisti indipendenti.

Il 37% dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2019 è composto da artisti indipendenti. Questo dato è un segno evidente del ruolo fondamentale che hanno le etichette indipendenti nella ricerca di nuovi talenti. Nello sviluppo della carriera degli artisti e nella promozione dell’innovazione e della diversità culturale. Il risultato conferma quanto evidenziato da WINTEL Worldwide Independent Market Report 2018, il nuovo rapporto sul mercato globale esplicativo dell’impatto economico della discografia indipendente, che è stato pubblicato il 4 dicembre 2018. Il report è scaricabile a questo link.

L’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti PMI rappresenta oltre il 20% della produzione musicale italiana

Tale associazione è rappresentata alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo dai seguenti artisti indipendenti. Arisa, Motta e Nino D’Angelo & Livio Cori per la Sugar Music, Ex-Otago per Garrincha Dischi/Metatron Srl, Ghemon per Carosello Records. The Zen Circus per Woodworm e Ultimo per Honiro. “Questo è un ottimo risultato che conferma il buon momento dell’industria musicale indipendente e il ruolo centrale della nostra associazione. Sempre più attenta a stimolare le aziende a cogliere le opportunità di maggior interesse come il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Che è ormai consolidato quale importante appuntamento per il settore.” Lo ha dichiarato Mario Limongelli, Presidente PMI

PMI è l’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti, nata nel 2005, che annovera più di 120 aziende indipendenti italiane

PMI fa parte di Confindustria Cultura Italia, è firmataria dei CCNL e rappresenta la discografia indipendente italiana nel Board di Impala, Independent Music Company Association. Con la quale collabora attivamente per dare più forza e supporto alle aziende indipendenti e agli artisti indipendenti. Oltre a colmare il divario che hanno con le major.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Un pensiero su “Artisti indipendenti, la musica libera a Sanremo 2019

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!