Lazio

Al WEGIL , dalle carceri del Lazio, con l’Autore

“Sarà presente l’autore”- al WEGIL esperienze di laboratori culturali nelle carceri del Lazio.

Mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio il Garante per i detenuti della Regione Lazio e il Consiglio Regionale del Lazio organizzano al WEGIL l’evento “Sarà presente l’autore”, due giorni di incontri per raccontare le esperienze maturate nell’utilizzo dei laboratori culturali nelle carceri del Lazio. Per chi è detenuto nelle carceri, i laboratori di teatro, di scrittura e di arte in genere sono un’occasione di elaborazione critica del proprio vissuto, di conoscenza personale, crescita culturale e potenziamento della propria espressività. Raccontarli “fuori” può essere strumento di mediazione e di una diversa comprensione delle realtà della detenzione, troppo spesso rappresentata con preconcetti e luoghi comuni.

Il 16 gennaio alle ore 15 si terrà la conferenza di Apertura

alla presenza di Stefano Anastasìa, Garante delle persone private della libertà, Francesco Basentini, Capo del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Albino Ruberti, Capo Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, lo scrittore Edoardo Albinati e l’attore Valerio Mastandrea.

Durante l’evento si alterneranno spettacoli teatrali, degustazioni enogastronomiche, letture itineranti e proiezioni di video realizzati per raccontare le storie dei detenuti e delle detenute che hanno partecipato ai laboratori culturali.
All’evento partecipano associazioni, enti, scuole, compagnie teatrali e istituto penitenziari che hanno preso parte all’iniziativa.

Programma completo: Programma Evento

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!