Cronaca

Novembre in arte. Fiera Roma Expo OltreLArte

Arte moderna e contemporanea, antiquariato e modernariato. OltreLArte c’è la proposta di Fiera Roma, Novembre in Arte.

In ogni caso Arte, che guarda al futuro o ai ricordi, con materiali antichi e riscoperti, di linee discrete o forme monumentali. Novembre in Arte, edizione zero del 2018 e fino al 2 dicembre, racchiude tre differenti appuntamenti dedicati all’arte. Un punto di contatto tra la antiquariato e modernariato di qualità, arte moderna e contemporanea e artigianato, uniti armoniosamente per rispondere ai gusti e le esigenze di un variegato pubblico. Un viaggio artistico appassionante per i collezionisti, operatori del settore, artisti, appassionati e curiosi.

OltreLArte –  l’eredità del futuro, si sviluppa su una superficie di circa 10000 metri quadrati, dove si trovano esposti gioielli preziosi, pizzi e ricami, mobili pregiati, statue linee e marmoree risalenti al Seicento, oltre a pregevoli articoli di antiquariato e collezioni di opere di alta qualità.

Roma d’Arte Expo si concluderà domani, domenica 25 novembre

circa 80 gallerie di arte contemporanea, Un ricchissimo programma di attività culturali con particolare attenzione agli aspetti informativi con spazi dedicati alle accademie, alle fondazioni e alle altre forme del collettivo culturale Romano e regionale. Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Piero D’Orazio, Vincenzo Balsamo. Sono solo alcuni  dei grandi artisti in esposizione. Oltre il 1000 incredibili e affascinanti opere che hanno segnato la storia dell’arte moderna e contemporanea.

All’interno della grande manifestazione Novembre in Arte incontriamo anche la mostra composto da 80 opere datate dal 1915 agli anni 30 di Mario Sironi. Piccole opere personali che fanno parte dell’eredità familiare. Mostra e catalogo sono realizzati da Edizioni Cinquantasei di Bologna. Oggi, 24 novembre, è stato presentato, in assoluta anteprima, il volume Appunti di viaggio. Piccoli studi di Mario Sironi dal 1915 al 1955 a cura di Fabio Benzi e Andrea Sironi-Strausswald con la presenza del noto storico dell’arte Fabio Bensi.

Oltre il muro. Tempere originali del cinema dell’ex Unione Sovietica

È una mostra che mette in risalto l’arte cinematografica attraverso l’esposizione di 10 manifesti politico propagandistici dell’ex Unione Sovietica, provenienti dalla vasta collezione della Galleria d’arte Cinquantasei.

In collaborazione con Acca edizioni, la mostra di alcune importanti opere di Achille Perilli

circa 20 opere esposte in Fiera Roma per Novembre in Arte che, dal 18 dicembre 2018 al primo febbraio 2019, saranno a disposizione del pubblico al museo Ermitage di San Pietroburgo. Renato Mambor, considerato fra i più importanti nomi della storia della pittura nazionale e una collettiva di BACC – biennale arte ceramica contemporanea. Poi  FLAGS, la mostra di Angelo Savarese, l’interessante progetto Califarte dove gli artisti sono chiamati a dipingere le canzone di Franco Califano e Sara Penco e i suoi workshop Testimonianza sul restauro di un’opera d’arte.

Novembre in Arte a Fiera Roma è un evento culturale da non perdere e che sicuramente mancava nella capitale. “Un appuntamento del tutto nuovo per Roma e il suo territorio, che invece trova in questa città, simbolo per antonomasia di arte e bellezza, una cornice ideale” commenta l’Amministratore unico e Direttore generale di Fiera Roma Pietro Piccinetti.

Tutte le info e il programma.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!