Cronaca

Whirpool, ritorna a Comunanza parte della produzione

Ieri, giovedì 25 ottobre, la Whirpool ha presentato a Roma il nuovo piano aziendale, che prevede l’azzeramento quasi totale degli esuberi a Comunanza.

La Regione Marche si mostra soddisfatta del nuovo piano aziendale presentato ieri a Roma dalla Whirpool. Presente, oltre al ministro Di Maio, anche il presidente della regione Ceriscioli. “Rinnoviamo la nostra disponibilità a sostenere il percorso che ci è stato presentato oggi – commenta il presidente – ovvero un piano industriale nuovo, più efficace. Per dare una risposta ai lavoratori ed ai territori interessati. Rispetto all’incontro di venti giorni fa sono stati fatti considerevoli passi avanti. A partire dalla produzione delle lavasciuga ad incasso che torna a Comunanza dalla Polonia (reshoring).”

“Nel dettaglio, il nuovo piano presentato prevede investimenti su lavatrici a incasso per un mercato considerato in forte crescita”

“È stato inoltre illustrato un investimento di 3 milioni e mezzo di euro per la creazione di una piattaforma unica che farebbe riassorbire anche gli ultimi 99 dipendenti indicati come esuberi nel piano 2019/2021 per lo stabilimento di Comunanza. Dunque finalmente una buona notizia per una vertenza che coinvolge le zone colpite dal sisma e le persone che lì vivono e lavorano. Monitoreremo costantemente tutti i passaggi, per garantire la soluzione positiva dell’intera vicenda.”

Così il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, al termine del tavolo di lavoro svoltosi stamane al Ministero dello Sviluppo Economico per discutere del nuovo piano industriale della Whirlpool. Come già sottolineato, l’incontro ha visto la partecipazione, oltre che dei vertici dell’azienda, del Ministro Luigi Di Maio. “È  stato un incontro sostanzialmente positivo – ha aggiunto l’assessore al Lavoro e alla Formazione Loretta Bravi anche lei presente all’incontro –  perché la linea che abbiamo sostenuto ci sembra colta. E’ prevista la riconferma degli ammortizzatori sociali e sono state  proposte soluzioni in grado di riassorbire gli esuberi. E questo ci rende più soddisfatti rispetto al precedente incontro.”

Redazione Marche

Da gennaio 2018 SenzaBarcode può contare sulla Redazione marchigiana. per contatti info@senzabarcode.it e per inserimento in mailing ufficiostampa.marche@senzabarcode.it

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!