Giornata delle Dimore storiche del Lazio
La prima Giornata delle Dimore storiche del Lazio. Domenica 21 ottobre ingresso gratuito nei 72 siti, in 5 province, del Lazio.
Domenica 21 ottobre, su iniziativa di LazioInnova e la collaborazione della Regione Lazio, sarà possibile visitare tutte Le Dimore storiche delle cinque province. La prima Giornata delle Dimore storiche del Lazio è stata presentata lo scorso 12 ottobre presso il WeGill, l’ex GIL, lo storico palazzo di Trastevere. Riaperto solo recentemente e dato in gestione alla società regionale LazioCrea.
La giornata sarà il primo evento ideato dalla Regione Lazio, con il supporto di LazioInnova e la collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, per promuovere la “Rete delle dimore storiche” costituita nel 2017 in applicazione della Legge regionale n. 8 del 2016 e che al momento raccoglie 109 siti pubblici e privati selezionati attraverso un avviso pubblico.
Nicola Zingaretti, presidente della Regione annuncia
“…Abbiamo stabilito un fondo per la valorizzazione dei siti UNESCO della nostra regione… Inoltre segnalo una delle grandi innovazioni che abbiamo fatto in questa programmazione europea. Abbiamo dedicato con il Miur, con questo governo e con la Regione, il primo distretto tecnologico applicato insieme al patrimonio culturale insieme al Miur. Risorse per capire come unire Questo immenso patrimonio con l’innovazione tecnologica può dare nuovo slancio, non solo alla gestione, Ma la valorizzazione di questi grandissimi e importantissimi luoghi”. A fine articolo l’intervento, trasmesso da SenzaBarcode, in diretta Facebook.
A queste dimore saranno destinati 500 mila euro per interventi di manutenzione e recupero attraverso un avviso pubblico che sarà pubblicato nel mese di novembre, mentre dal 1° novembre al 30 dicembre saranno straordinariamente aperti i termini per presentare le nuove candidature.