Pagaie Rosa contro il cancro al seno. Maria Grazia Punzo
Le Pagaie Rosa sono la dimostrazione che sport, tenacia e amicizia possono essere valide terapie contro il cancro al seno. Ne parliamo con la presidente Maria Grazia Punzo.
Pagaiare può significare ben più che remare, in alcuni casi significa combattere e vincere. C’è una disciplina che si chiama DragonBoat, una barca, 2o persone a remare, una che batte il tempo con un tamburo ed un timoniere. All’apparenza un semplice sport, una squadra più o meno unita e qualche torneo da vincere. Maria Grazia Punzo ci racconta delle Pagaie Rosa, delle Pink Butterfly, e capiamo subito che si tratta di una sfida, non solo contro se stesse ma contro il male, quello del cancro al seno.
E anche la metafora della barca risulta quanto mai appropriata, 12 m di lunghezza e poco più di un metro di larghezza, e questo lo spazio concesso alla squadra per spingersi sempre oltre, e se qualcuna non ce la fa, e se qualcuna tende a restare indietro arriva subito la compagna a pagaiare anche per lei, perché le Pagaie Rosa sono più di un gruppo di donne unite dall’obiettivo della vittoria. Le Pink Butterfly sono donne che ce l’hanno fatta, che continuano a farcela nonostante tutto. Non pensate mai a donne grigie, tristi o che hanno perso le speranze. Tra c’è la giovanissima che sta per sposarsi e la nonnina, che come dice Maria Grazia Punzo nonnina non è proprio per niente, che hanno molto da insegnare probabilmente non formule matematiche o difficile trattati letterari, ma possono spiegarci come si fa a stringere i denti e andare avanti.
Come si fa ad essere più forti del male
le pagaie Rosa sono un’associazione Onlus che conta quasi 50 iscritti e ha già collezionato, con le Pink Butterfly, diversi successi prestigiosi e internazionali. Saranno con noi nella grande serata del 29 settembre, quando SenzaBarcode festeggerà i suoi primi 6 anni in una serata tra amici, iscritti e, tra le tante iniziative, presenta le nuove proposte culturali per il 2019.
Maria Grazia Punzo è anche tra i relatori della conferenza stampa del 21 settembre, presso la sala del Carroccio in Campidoglio dalle 11 – qui per accreditarsi. Nel sito ufficiale delle Pagaie Rosa trovate tutte le indicazioni per sostenere l’associazione, i contatti e le tante vittorie!
Pingback: Onco Hair, nel volto la persona - SenzaBarcode, info e cultura
Pingback: Onco Hair contro il tumore al seno - SenzaBarcode, info e cultura