Cronaca

Biscotti morbidi e pan di Spagna Dukan, e non solo…

Stare a dieta significa sacrificio! Ma possiamo coccolarci con un po’ di fantasia e attenzione. Scoprendo ingredienti antichi e troppo spesso snobbati. Ricetta dei biscotti morbidi e pan di Spagna Dukan.

Dukan, chiacchierato, odiato, amato e contestato regime alimentare proposto da Pierre Dukan. Il medico francese che da una ventina di anni fa dimagrire VIP e massaie, si è fatto radiare dall’albo dei medici – si, lo ha chiesto lui e non gli è stato imposto – quando doveva affrontare due provvedimenti disciplinari, che comunque non può evitare perché riguardano fatti precedenti alla radiazione.

La dieta Dukan prevede 4 fasi, Attacco, Crociera, Stabilizzazione e Consolidamento. Nella prima fase si possono consumare solo proteine, 72 alimenti concessi a dose illimitata, la fase dura al massimo 7 giorni, dipende da quanti chili si devono perdere. Le successive fasi sono una alternanza di proteine e verdure e gli alimenti diventano 100.

Le dosi elevate di proteine son la pietra della contestazione. Ma non è di questo che voglio parlare, grazie a diete come questa – ma tutte le diete che eliminano o limitano l’uso dei carboidrati – si ha modo di scoprire ingredienti antichi, spesso snobbati, ma nutrienti e salutari.

È il caso della crusca d’avena e la crusca di grano

L’uso della crusca d’avena è obbligatorio durante tutta la dieta, la dose va da 1 1/2 a 3 cucchiai al giorno. La crusca di grano viene introdotta da Pierre Dukan recentemente, non è esattamente un alimenti tollerato – in dieta Dukan si chiama AT, troviamo anche il cioccolato al 70% – ma una opzione che si può integrare dalla seconda fase.

Le crusche sono scarti della raffinazione del chicco, da sempre destinati ai ceti sociali inferiori, oggi ne conosciamo proprietà e virtù che ci fanno apprezzare questi due alleati del nostro benessere! La crusca d’avena ha un potenziale calorico superiore del 20%, oltre a un quantitativo di lipidi e proteine maggiore. Quantità superiore di ferro e magnesio, invece, nella crusca di grano. Approfondimenti sulla crusca d’avena e sulla crusca di grano.

Biscotti morbidi o pan di Spagna Dukan

Veniamo alla ricetta dei biscotti morbidi o del pan di Spagna Dukan, ben inteso che questa è una mia idea, sulla base di altre trovate in rete e adattate. Importante considerare che in Crociera si devono consumare 2 cucchiai di crusca d’avena e si possono usare 20 gr di crusca di grano, le mie dosi possono essere modificate quindi, in base a quanti giorni volete usare i biscotti o il pan di spagna. Io ho usato:

12 cucchiai crusca di grano
6 cucchiai crusca d’avena
4 cucchia xilitolo (usate qualsiasi dolcificante concesso e nella dose che preferite)
3 uova
1 bustina di vaniglia
cannella

Accendere il forno a 200 gradi. In una ciotola montare a neve fermissima gli albumi. Montare i tuorli con il dolcificante. Unire le crusche, la vaniglia e la cannella ai tuorli, quando il composto sarà omogeneo unire delicatamente, e un po’ per volta, gli albumi montati. Mescolando dal basso in alto per non smontarli. Con un cucchiaio deponete delle dosi di composto su una teglia foderata di carta da forno, o versatelo in una teglia per fare il pan di Spagna – che useremo presto per il tiramisù Dukan – e infornate. In base alla grandezza dei biscotti, e al vostro forno, saranno pronti in 15/20 minuti!

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!