Lazio

Alla Sagra della Pecora il meglio della Tuscia viterbese

Anche un menu ad hoc senza glutine alla Sagra della pecora di Fabrica di Roma il ristorante a cielo aperto con menu servito a tavola che mira a valorizzare la tipicità enogastronomica della Tuscia viterbese.

Una speciale attenzione a chi è intollerante al glutine sarà dedicata dagli organizzatori della settima edizione della Sagra della Pecora, l’appuntamento gastronomico tra i “must” della Tuscia Viterbese che vedrà anche quest’anno, per due week-end consecutivi (13-14-15 e 20-21-22 luglio), accogliere migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia.

Il menu confezionati per i celiaci e preparato su diretta ordinazione in loco, prevede infatti gnocchi al castrato, spezzatino di pecora e contorno, dolci senza glutine: “la volontà di soddisfare anche le esigenze per chi è intollerante al glutine – spiega Enrico Scarnati, organizzatore della rinomata sagra – è quella di far condividere e conoscere a tutti questa particolare iniziativa nata, quasi per caso, insieme ad amici allevatori, e che fin da subito ci ha incoraggiati a continuare e ad implementare nuovi menu e spettacoli collaterali, visti i numerosi consensi”.

Nella proposta  à la carte del 2018 si contano i celebri arrosticini – oltre 50000 quelli sfornati l’anno scorso – la Pecora alla callara, ricetta segreta locale che conta un mélange di 20 odori e che prevede una cottura di tantissime ore, la pecora alla brace e le salsicce di pecora, preceduti dal maxi antipasto con oltre 20 ingredienti tra cui un particolarissimo lonzino di pecora. Alla cena, accompagnata da vini di produzione locale della Tuscia viterbese, seguiranno varie performance musicali con repertori che spaziano dagli anni 70 al funky e pop: tra gli ospiti anche Gianni Drudi il cui tormentone del 2010 “Prendi la pecora” è diventato un vero e proprio hit per questa iniziativa…

La Sagra della Pecora di Fabrica di Roma è organizzata dal Comitato dei Festeggiamenti di San Matteo e Giustino e patrocinata dal Comune di Fabrica

Programma

Ore 19,30
Apertura stand gastronomici

Dopo la cena:
Dimostrazione dell’arte della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora da parte del Mastro Casaro

A seguire
Sabato grasso  – Disco funky ’70-’80  (13 luglio)
Via Tagliamento – cover band Renato Zero (14 luglio)
883 Tribute Band (15 luglio)
Rigmarole (20 luglio)
Gianni Drudi (21 luglio)
Raggi Gamma  (22 luglio)

Menu
Maxi antipasto del pastore con 20 proposte
Primi piatti: Gnocchi al castrato e all’amatriciana
Secondi: Pecora alla callara, pecora alla brace, salsicce di pecora, arrosticini
Novità: Porchetta di pecora
Contorni: Cicoria ripassata e patatine fritte
Frutta: Cocomero
Dolce: torta ricotta e pere e brownies alla nocciola
Bevande: Vini della Tuscia viterbese, birra, acqua, bibite

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!