Cronaca

Con te o senza di te, di Jules Hofman

Estate, ombrellone spiaggia, Con te o senza di te è un libro ideale per l’estate 2018, di “Jules Hofman”.

Jules Hofman è lo pseudonimo di una qualche autrice italiana che pare abbia raccolto un discreto successo con il self-publishing. Con te o senza di te è in libreria da aprile 2018 per la prestigiosa Newton Compton editori.

Personalmente ho una mia teoria sugli pseudonimi, li “tollero” solo in rarissime occasioni, ancora meno digerisco la ricerca esterofila, stretta opinione personale chiaramente.

Il lavoro di Jules è sicuramente molto curato e dettagliato, nei ringraziamenti finali si comprende quanta ricerca e dedizione vi siano state dedicate. Una storia a tratti delicata altre volte sfacciata, intensa e spudorata nella prima parte specialmente.

Tanto sesso, forse troppo

La prima parte del libro è dedicata alla passione, una scintilla che divampa in un incendio. Un contatto dopo il quale nulla sarà più come prima. È la radice del romanzo anche se forse ha calcato un po’ troppo la mano, avrei preferito più passione in meno parole. I dettagli, specialmente di un amplesso, credo sia più eccitante immaginarli piuttosto che trovarli dettagliati monotonamente. Ma descrivere certi travolgenti passioni è tutt’altro che facile, va quindi un plauso all’autrice di Con te o senza di te che si è misurata con questo aspetto. Una limatura e più eleganza, forse, lo avrebbe reso più scorrevole.

Tutta un’altra storia il resto del libro che diventa spesso travolgente e da leggere con il fiato sospeso. Riesce a toccare temi sensibili e grande dolore con delicatezza e rispetto.

Ricorda a volte un Harmony, anche nella copertina, ma ti lascia sperare che Ben e Allison possano dedicarci altro tempo, magari raccontandoci dettagli e approfondimenti di quelle ore, e 100 giorni, che sembrano interminabili in una stanzetta sterile, ma che al lettore lasciano il desiderio di sapere, ancora.

Aspettiamo quindi che J.H. ci presenti il suo prossimo lavoro, meglio se insieme alla foto in quarta ci sarà anche il suo vero nome.

Con te o senza di te di Jules Hofman per Newton Compton Editori, 250 pagine a 9.90 euro, e-book a 1.99.

Il voto complessivo di SenzaBarcode è 6.5

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!