Raci, la Regione Marche partecipa alla rassegna agricola
Dall’11 al 13 maggio, presso il Centro Fiere di Villapotenza, in provincia di Macerata, la Regione Marche parteciperà a Raci, importante rassegna agricola del Centro Italia.
Un atteso appuntamento questo fine settimana al Centro Fiere di Villapotenza, in provincia di Macerata. Dall’11 al 13 maggio sarà ospite all’interno dei padiglioni la Raci, rassegna agricola del Centro Italia, a cui parteciperà anche la Regione Marche. In questa edizione la Raci presenta i quattro punti cardine utili per la ripartenza del territorio, radici, agricoltura, cibo e innovazione. Sono queste le basi su cui la Regione Marche vuole costruire la ripresa delle sue attività. Lo scopo è rendere protagonisti della manifestazione i settori dell’agroalimentare, della filiera corta agricola, dell’agricoltura biologica, senza dimenticare le fattorie didattiche, la zootecnica, la meccanizzazione agricola e la promozione turistica del territorio rurale.
Presso l’area eventi della Raci, a tal proposito, si terrà un seminario per presentare i bandi a valere sul Psr Marche 2014/2020, con il focus sulla zootecnica
Il titolo di questo seminario è Vivi le opportunità del Psr Marche, e sarà occasione per approfondire i dettagli dei bandi in essere. Questo sarà possibile anche grazie al confronto con gli attori istituzionali, sociali ed economici coinvolti. I bandi sono finalizzati a dare nuovo slancio al sistema rurale delle Marche e a sostenere gli imprenditori agricoli molto provati dalle conseguenze del sisma del 2016. Raci sarà quindi un’opportunità di confronto importante ed essenziale, soprattutto in questo momento molto difficile per il territorio marchigiano.
Ad aprire l’incontro sarà l’intervento di Lorenzo Bisogni, dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari della Regione Marche. Seguirà una tavola rotonda con Roberto Gatto, Sergio Urbinati, e Andrea Scarponi. Successivamente ci sarà la possibilità, per il pubblico, di porre domande ai relatori del seminario. Al termine dei lavori sarà servito un aperitivo presso lo stand del Psr Marche 201/2020, posizionato dell’area istituzionale della Raci.