Cronaca

Trasferimento del Polo penale del Tribunale di Bologna

Il Ministero della Giustizia autorizza il trasferimento del Polo penale del Tribunale di Bologna presso l’edificio denominato ex Maternità.

L’avvio in data odierna del Tavolo Tecnico per la determinazione delle opere di ristrutturazione e rifunzionalizzazione della ex Caserma STA.VE.CO. costituisce il primo passo verso la definitiva sistemazione degli uffici giudiziari di Bologna; un migliore assetto logistico si coniugherà, una volta ultimati i lavori, con un notevolissimo risparmio di spesa per locazioni, trattandosi di un edificio di proprietà demaniale.

Per assicurare tuttavia la gestione della fase transitoria, è stato autorizzato dall’amministrazione il trasferimento del Polo penale del Tribunale presso l’edificio denominato “Ex Maternità”, anche se destinato tra alcuni anni ad essere rilasciato. Presso questo edificio, in fase di ristrutturazione, si trasferirà infatti l’intero settore penale del Tribunale Ordinario ed il Tribunale di Sorveglianza, attualmente collocati nell’immobile di via Farini, denominato Palazzo Legnani Pizzardi.

Anche in questo caso, la soluzione adottata comporterà un evidente vantaggio logistico, oltre che una minore spesa. Consentirà infatti il rilascio degli immobili attualmente occupati dall’Ufficio del Giudice di Pace e dall’UNEP, che verranno collocati presso gli spazi che saranno liberati all’interno dell’immobile di Via Farini, con conseguente cessazione dei rapporti di locazione attualmente esistenti.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!