European Opera Days, tre appuntamenti allo Sferisterio
In occasione degli European Opera Days, lo Sferisterio propone tre appuntamenti nell’ambito degli Aperitivi Europei: una conferenza spettacolo, un Cluedo Vivente sul Flauto magico e un Djset operistico.
Da dodici anni, nei giorni a ridosso del 9 maggio – Europe Day, giorno celebrativo dell’Unità dei Paesi europei – i teatri e i festival consociati ad Opera Europa –associazione leader che riunisce oltre 150 membri da 39 paesi diversi – festeggiano il mondo dell’opera, espressione artistica che accomuna e caratterizza i paesi che costituiscono l’Unione. Nel 2018 gli European Opera Days (in programma dal 4 al 13 maggio) tornano a Macerata grazie all’impegno dell’Associazione Arena Sferisterio, nell’ambito di Fedora Roadshows, e prevedono un numero maggiore di iniziative rispetto agli anni scorsi oltre a nuove collaborazioni: per la prima volta infatti entrano a far parte nel programma degli Aperitivi Europei realizzati dal Comune di Macerata per la Festa dell’Europa.
Il programma preparato dallo Sferisterio
inizia mercoledì 9 maggio al Teatro Lauro Rossi, alle ore 21, con “Incontra l’opera”, ingresso gratuito su prenotazione consigliata sul sito ufficiale, conferenza/spettacolo con il musicologo e divulgatore Fabio Sartorelli dal titolo Un flauto, un carillon, un elisir… e la ricerca della felicità, per scoprire insieme temi e legami che uniscono Il flauto magico e L’elisir d’amore, due delle opere in scena quest’estate allo Sferisterio. Sul palcoscenico del Lauro Rossi, con Fabio Sartorelli – noto didatta che da tempo collabora con il Teatro alla Scala e l’Università Bocconi, impegnato in questi primi mesi del 2018 nel progetto “Lo Sferisterio a scuola” – ci saranno anche Giacomo Medici (basso), Francisca Cristopulos (soprano) e David Sotgiu (tenore) per ripercorrere i momenti più celebri dei capolavori di Mozart e Donizetti.
Si va avanti giovedì 10 maggio in piazza della Libertà alle 21 con Chi ha rubato il flauto magico?, una originale versione di Cluedo Vivente, con squadre in carne e ossa per un gioco del crimine che avrà per tema Il flauto magico di Mozart: una nuova esperienza collettiva tra un gioco di ruolo, una caccia al tesoro ed una serata con delitto. Sono aperte le iscrizioni gratuite delle squadre che si sfideranno in questa originale serata per ritrovare il famoso flauto che deve aiutare Tamino a raggiungere l’amata Pamina.
La serata di giovedì 10 maggio si conclude alla Loggia del Grano alle ore 23 un Djset con Doctor Music dj che rielaborerà i temi principali delle opere in programma in estate
Lo Sferisterio partecipa quindi alla più grande iniziativa dedicata ai giovani in città con attività in cui gli stessi giovani possano essere protagonisti, nell’ottica di un sempre crescente legame con il territorio e l’Università di Macerata, altro partner dell’iniziativa, e con il desiderio di ampliare sempre più le proprie attività per il pubblico “under30”. Queste nuove attività si affiancano alle ormai celebri Anteprime delle opere a luglio, all’aumento di attività per gli studenti delle scuole (Lo Sferisterio a scuola 2018) e alle tre feste sul palcoscenico con cui si chiuderanno le produzioni ad agosto.