Arte e Cultura

Debora Mattiello, Allontanarsi dalla linea gialla

Al Teatro lo Spazio dal 17 al 19 aprile 2018 il debutto nazionale di Debora Mattiello, autrice e interprete di Allontanarsi dalla linea gialla, musiche originali di Francesco Verdinelli.

Una serie di comizi,‘d’armi e d’amore’ in una sala d’aspetto di seconda classe, oggi, in una stazione al centro del paese. Lo spettacolo Allontanarsi dalla linea gialla, scritto e interpretato da Debora Mattiello, in scena al Teatro Lo Spazio in prima nazionale dal 17 al 19 aprile 2018 presenta una serie di personaggi in attesa di partire che vogliono lasciare un segno prima che sia troppo tardi.

“Questi ‘omini’ buffi che si dannano, – afferma Debora Mattiello – queste formichine in affanno, sovrastate dai loro piccoli drammi quotidiani, queste vittime, fanno sorridere. Poi lo vedono, quel taglio nel muro è ancora lì, vivo. È lì dal 2 agosto del 1980, dal giorno della più grande strage avvenuta in Italia in tempo di pace. Dalle crepe si può guardare fuori e scorgere istantanee, frammenti, cicatrici di quegli anni così confusi: gli anni dello stragismo, gli anni di piombo, della guerra fredda, della crisi dei partiti, del conflitto tra capitale e lavoro, del cottimo, degli studenti, del divorzio…..del terrore. Il terrore.

Improvvisamente tutto esplode e noi non siamo più padroni di niente, neanche del nostro corpo. La Grande Storia ci deflagra addosso e copre di macerie le nostre piccole vite ponendoci tutti sullo stesso piano, vittime.

Con il termine ‘trauma turn’ le scienze sociali individuano il ruolo e la funzione di un evento traumatico nella vita di una comunità: attraverso il ricordo di un trauma, un popolo costruisce la propria identità e la trasmette alle generazioni successive. Per questo si può dire che il passato edifichi il presente. Ed oggi cosa è davvero cambiato?”.

Teatro Lo Spazio, via Locri 42,44.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!