Eterogeneità tumorale e medicina di precisione
Al Regina Elena 1° Workshop internazionale di esperti in oncologia sperimentale e clinica. Eterogeneità tumorale e medicina di precisione: sfide e opportunità terapeutiche.
Il 1° Workshop Internazionale “Tumor evolution and heterogeneity of the cancer genome: challenges and opportunities for precision medicine” in programma il 22 e il 23 marzo all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena riunisce alcuni tra i massimi esperti internazionali nell’ambito della oncologia sperimentale e clinica. Obiettivo del workshop è individuare le nuove opportunità terapeutiche emerse grazie agli studi di genomica tumorale e discutere delle sfide che l’eterogeneità tumorale lancia ai nuovi paradigmi della medicina oncologica di precisione.
Aprono i lavori Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale degli IFO e Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE
Intervengono tra gli altri: Alberto Bardelli, massimo esperto mondiale nel campo della biopsia liquida,direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (Torino). Giulio F. Draetta, del Department of Genomic Medicine, MD Anderson Cancer Center, (Houston, USA). Luisa Lanfrancone direttore dell’Unità di ricerca Target identification and validation dell’Istituto Europeo di Oncologia (Milano). Pier Giuseppe Pelicci del Dipartimento Experimental Oncology, dell’IEO.
Chiude il workshop Ruggero De Maria, Presidente di Alleanza Contro il Cancro
Programma completo dell’evento promosso e organizzato dalla Direzione Scientifica IRE.