Cronaca

Eterogeneità tumorale e medicina di precisione

Al Regina Elena 1° Workshop internazionale di esperti in oncologia sperimentale e clinica. Eterogeneità tumorale e medicina di precisione:  sfide e opportunità terapeutiche.

Il 1° Workshop Internazionale “Tumor evolution and heterogeneity of the cancer genome: challenges and opportunities for precision medicine” in programma il 22 e il 23 marzo all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena riunisce alcuni tra i massimi esperti internazionali nell’ambito della oncologia sperimentale e clinica. Obiettivo del workshop è individuare le nuove opportunità terapeutiche emerse grazie agli studi di genomica tumorale e discutere delle sfide che l’eterogeneità tumorale lancia ai nuovi paradigmi della medicina oncologica di precisione.

Aprono i lavori Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale degli IFO e Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE

Intervengono tra gli altri: Alberto Bardelli, massimo esperto mondiale nel campo della biopsia liquida,direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (Torino).  Giulio F. Draetta, del Department of Genomic Medicine, MD Anderson Cancer Center, (Houston, USA). Luisa Lanfrancone direttore dell’Unità di ricerca Target identification and validation dell’Istituto Europeo di Oncologia (Milano). Pier Giuseppe Pelicci del Dipartimento Experimental Oncology, dell’IEO.

Chiude il workshop Ruggero De Maria, Presidente di Alleanza Contro il Cancro

Programma completo dell’evento promosso e organizzato dalla Direzione Scientifica IRE.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!