A Roma 11 febbraio terza domenica ecologica
11 febbraio terza domenica ecologica. Anticipato alle 19 il termine del divieto di circolazione e si ripete piantumazione organizzata dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale.
Il Campidoglio informa. Domenica 11 febbraio torna la domenica ecologica per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche. L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. La sindaca di Roma Virginia Raggi, ha stabilito con una ordinanza una rimodulazione dell’orario di limitazione della circolazione veicolare per le restanti domeniche ecologiche dell’11 e del 25 febbraio. Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 15.30-19.00.
La modifica è stata adottata per garantire l’accesso allo stadio Olimpico, dove sono in programma partite che prevedono un considerevole afflusso di pubblico.
Con l’ordinanza, inoltre, si autorizza per l’11 febbraio la circolazione degli autoveicoli privati, dotati di apposito pass, che trasporteranno i pazienti e le loro famiglie per la partecipazione agli eventi organizzati in occasione della Giornata Nazionale del Malato.
Visto il positivo riscontro avuto per l’iniziativa di piantumazione organizzata dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in concomitanza della giornata di blocco totale del 19 novembre 2017, si è deciso di riproporre l’iniziativa nelle prossime “domeniche ecologiche” ancora in programma, l’11 febbraio e il 25 febbraio.
L’assessorato alla Mobilità e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.
L’assessorato all’Ambiente promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all’utilizzo più responsabile delle fonti energetiche (es. riscaldamenti per uso civile).