A San Giovanni Teatino il Festival del Riuso Diffuso
Mercatini, laboratorio e buone prassi di riutilizzo di beni e materiali. Festival del Riuso Diffuso Giovedì 8 febbraio nel piazzale di via Ricasoli.
Festival del Riuso Diffuso a San Giovanni Teatino. Giovedì 8 febbraio, nel piazzale di via Ricasoli 70/72, dalle ore 9 in poi ci sarà la “Prima Giornata del Riuso e del Riciclo a Sambuceto“. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Giovanni Teatino, è organizzata dall’associazione (Ri)ciclando in collaborazione con diversi partner (Cécile, La Goccia Ecoshop, Monti Style e Bistròvan). Si tratta di un mercatino dell’usato dedicato a grandi e piccoli per promuovere buone prassi e un utilizzo ecosostenibile di prodotti di uso quotidiano (detersivi alla spina) o che diventano riutilizzabili (bici rimesse a nuovo da Teste di Castom). Inoltre ci saranno laboratori aperti a tutti.
“Queste iniziative – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – rientrano in un progetto più ampio che la mia Amministrazione sta portando avanti da tempo con ottimi risultati, ossia interpretare San Giovanni Teatino come luogo del buon vivere. La sostenibilità ambientale, e dunque il riciclo e il riuso, sono due aspetti fondamentali per rispettare l’ambiente che ci circonda e che è nostro dovere preservare”.
“Una delle problematiche più diffusa è quella della produzione di enormi quantità di rifiuti da smaltire
La Direttiva quadro sui rifiuti del Consiglio Europeo 2008/98/CE – dichiara l’assessore Maria Rosaria Elia – pone particolare enfasi sulla prevenzione e promuove il riutilizzo, come principio fondamentale per la riduzione dei rifiuti attraverso il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti. Il cuore del problema riguarda, però, l’aspetto educativo. Non basta, infatti, constatare una rinnovata sensibilità e predisposizione ambientale dell’opinione pubblica se non si traduce in azioni concrete nella vita di tutti giorni. Solo educando, informando, in contesti come il Festival del Riuso Diffuso di Sambuceto, si può raggiungere un effettivo sviluppo culturale e reale in linea con i principi della sostenibilità”.
Il Comune di San Giovanni Teatino favorisce, incentiva e promuove ogni iniziativa finalizzata alla crescita economica sociale e culturale della città, posta in essere da soggetti pubblici e privata:
“L’iniziativa dell’associazione (Ri)ciclando – conclude Elia – l’abbiamo ritenuta molto valida e meritevole dell’attenzione dell’amministrazione comunale”.