Cronaca

Think Tank Trinità dei Monti. Tra Scienza e Politica

Think Tank Trinità dei Monti. Iniziamo il 2018 con un evento di assoluto rilievo che riguarda il difficile rapporto tra la Scienza e la Politica.

La scienza e la politica hanno esercitato da sempre, anche se in modo diverso, un enorme influenza sul bene comune e sulla vita del singolo cittadino. L’incontro “Scienza e politica: Un dialogo difficile ma indispensabile nella società odierna” è inteso a proporre un terreno comune di dialogo tra la politica e la scienza, due realtà spesso distanti e a volte perfino in contrapposizione. Oggi, più che nel passato, il progresso tecnologico e le sfide che la società è portata ad affrontare richiedono che la politica e la scienza tornino a parlarsi. Esempi di una mancata o cattiva comunicazione sono innumerevoli, basti citare il caso “Stamina” dove l’ondata emotiva ha generato una risposta politica sotto gli occhi increduli degli scienziati consapevoli che “la soluzione miracolosa” tanto acclamata era in realtà una mera poltiglia.

Dunque, la politica e la scienza devono dialogare, ma come possono farlo?

Quanto il metodo scientifico può essere applicato in politica? Quanto le decisioni politiche influenzano il mondo della ricerca o il sapere scientifico può essere determinante in decisioni in materia di salute e progresso tecnologico?

Avremo tre ospiti istituzionali: la Senatrice a vita Elena Cattaneo, che ha “ereditato” dalla Senatrice a vita Rita Levi-Montalcini il compito di tenere alta l’attenzione del Parlamento italiano sull’importanza della Scienza, l’Ambasciatore Gabriele Checchia, già Ambasciatore italiano presso la NATO a Bruxelles e presso l’OCSE a Parigi, il Vice Ambasciatore britannico Ken O’Flaherty.

Modera l’incontro la Science Writer Mirella Orsi

L’evento si terrà nella prestigiosa Sala Convegni del CNR, piazzale Aldo Moro, 7. Mercoledì 17 gennaio 2018 a partire dalle ore 18, l’ingresso è gratuito.

Per accreditarsi commpilare il modulo 

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!