Cronaca

Obbligo dei Pneumatici invernali, una guida per risolvere dubbi

Dubbi sull’ultilizzo dei pneumatici invernali? Ecco una pratica e preziosa guida per rispondere alle domande degli automobilisti.

È partita ormai da un mesetto la stagione invernale sulle strade italiane, che mai come quest’anno è andata a braccetto con le evoluzioni meteorologiche, visto l’anticipo di freddo che è calato sullo Stivale già alla fine di novembre. Come ormai dovrebbe essere noto agli automobilisti, il Codice della Strada prescrive alcune regole da seguire per garantire la sicurezza della circolazione e ridurre i rischi provenienti dagli agenti atmosferici, ma alcuni dubbi rimangono.

Innanzitutto, le norme

Partiamo allora con una rapida guida su questo tema, cominciando dai riferimenti normativi e dalle loro prescrizioni. Il riferimento sono la Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 e il Codice della Strada, che prevedono la possibilità per l’Ente gestore o proprietario di strade di “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio” in un periodo temporale che genericamente va da metà novembre al successivo 15 aprile.

Dove valgono gli obblighi

In genere, queste regole sono in vigore fuori dai centri abitati, ma anche i Comuni possono applicarle, e valgono per tutti i veicoli a motore a quattro ruote (visto che, a norma di legge, i mezzi a due ruote non possono circolare quando ci sono nevicate in atto); sul territorio italiano, in questo inverno 2017/2018 si contano all’incirca duecento differenti ordinanze che, da Nord a Sud, intervengono in questo senso su strade provinciali, regionali o autostrade, coprendo una quantità di territorio vicina al 30 per cento dello Stivale.

Ratio e sanzioni

Ma perché servono queste regole? La risposta è piuttosto “pratica”: i provvedimenti mirano a limitare i rischi che gli automobilisti possono incontrare sulle strade soggette ai fenomeni invernali, vale a dire bruma, gelate, asfalto viscido per pioggia oppure neve. Insidie che possono complicare molto la circolazione e che mettono a dura prova le auto, soprattutto se non adeguatamente equipaggiate con coperture specifiche come quelle prescritte dalla legge. Altro fattore da non sottovalutare è il costo delle sanzioni per chi non è a norma: le multe vanno da 41 a 168 euro se la contravvenzione avviene nei centri abitati, mentre in autostrada o nelle strade extraurbane salgono tra gli 84 e i 335 euro.

Riconoscere gli pneumatici

E dunque, per sei mesi gli automobilisti che viaggiano lungo i tratti interessati dalle ordinanze (per lo più aree interne, montuose o collinari) devono prestare attenzione alla segnaletica che rimarca gli obblighi: in poche parole, devono tenere a bordo delle catene da neve da montare sulle ruote in caso di strade imbiancate, oppure risolvere la questione alla radice acquistando e montando gli specifici pneumatici invernali, oppure le gomme all season. Il Codice della Strada infatti si “limita” a indicare come sufficiente per mettersi a norma la sigla M+S sulla spalla della copertura, che possiedono appunto sia gli invernali che le quattro stagioni.

Leggere la spalla degli pneumatici

La “lettura” delle sigle riportare sulle gomme è uno dei punti su cui occorre fare chiarezza; detto della marcatura M+S (dalle iniziali inglesi Mud and Snow), negli ultimi tempi si sta diffondendo anche un altro simbolo, quello della montagna alpina dalle tre vette che contiene un fiocco di neve (la sigla inglese è 3PMSF), che identifica i prodotti con elevate prestazioni su neve. Lo sviluppo tecnologico, infatti, ha portato allo sviluppo di pneumatici invernali sempre più performanti, anche in termini di velocità (naturalmente in funzione delle condizioni della strada); è comunque bene ricordare che, a norma di legge, le gomme specifiche montate nella stagione fredda possono avere un codice di velocità massima inferiore a quello previsto per il veicolo e riportato a libretto, anche se questo parametro non deve mai essere inferiore a Q (ovvero a 160 km/h).

Approfondimenti:

Campagna Inverno in sicurezza 2017-2018 di Pneumatici Sotto Controllo, per verificare le ordinanze attive in Italia

Euroimport Pneumatici, per maggiori informazioni sul codice velocità gomme

Polizia di Stato, per gli aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità in Italia e sul piano neve in atto

Carmine Di Donato

Sin da piccolo ho avuto passione per l’informatica, e crescendo ho sviluppato una gran predisposizione per il disegno, ma anche per la natura, tanto che mi sono laureato in Scienze e Tecnologie per l’ambiente. Le mie più grandi passioni oggi? Scrivere, i Social Network e lo Sport. Seguitemi su: Twitter: @car_didonato o Google +: carminedidonato

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