Cronaca

Sai come avere una pelle perfetta?

La soluzione per avere una pelle perfetta è per tutti a portata di mano. Contro il tempo che scorre, contro lo smog e lo stress.

La pelle è l’emuntorio più importante del nostro organismo, in grado di farci comunicare con il mondo esterno attraverso il senso del tatto. Numerosi agenti patogeni possono aggredirla, determinando la comparsa della suddetta patologia. Ragion per cui, bisogna prestare adeguata attenzione, per non causare la comparsa di patologie. Inoltre, uno dei primi segni della vecchiaia è la comparsa delle antiestetiche rughe, che tanto crucciano il sesso femminile e ormai anche quello maschile, segno distintivo dell’inesorabile scorrere del tempo. Tutti noi vorremmo, difatti, avere una pelle liscia come le star di Hollywood, a partire dall’età giovanile. A dire il vero, avere una pelle perfetta non è poi tanto difficile da ottenere.

Basta prestare attenzione e seguire una serie di consigli. Vediamo come bisogna agire per avere una pelle perfetta.

Come avere una pelle perfetta: alcuni comportamenti da seguire

Innanzitutto, per ottenere una buona cura della pelle è necessario effettuare una giusta pulizia, soprattutto nelle zone più esposte, quale ad esempio il viso, preferibilmente al mattino e la sera prima di andare a dormire. Basta solamente utilizzare dei piccoli batuffoli di cotone per eliminare tutte le impurità. L’utilizzo di una protezione solare è fondamentale nei mesi estivi, poiché i raggi solari sono una delle fonti principali di danno della pelle. In caso di pelli particolarmente sensibili, è necessario utilizzare i suddetti prodotti anche nel periodo invernale.

Anche il trucco è uno dei fattori principali in grado di determinare un danno nel nostro organismo, ragion per cui dovrebbero essere usato per il minor periodo di tempo possibile. Inoltre, è fondamentale ricordare di struccarsi sempre prima di andare a dormire. Dopo aver fatto attività fisica, è necessario farsi una doccia, poiché questa è una tipica situazione in cui si può avere la crescita di batteri patogeni.

Una delle principali cause di imperfezioni della pelle è la classica dermatite: una infiammazione della pelle che causa arrossamento e desquamazione della cute, molto brutta da vedere. Se purtroppo siete affetti da questa patologia, è necessario allora utilizzare dei detergenti specifici per la cura della dermatite sebacea come quelli prodotti da Trosyd, così da risolvere in poco tempo i sintomi di questa infiammazione e avere una pelle liscia e uniforme.

Un fattore fondamentale per la cura della pelle: l’alimentazione

Fondamentale per prendersi cura della propria pelle è l’attuazione di un corretto regime dietetico. Come linea generale, si dice che tutto quello di dannoso che si mangia danneggia la nostra pelle. Evitare dunque il consumo di bevande gassate, poiché contengono grosse quantità di acidi grassi essenziali, elementi dannosi per la nostra pelle. Buona regola è data dal consumo di pesce, contenente acidi grassi omega 3, aventi spiccata attività antinfiammatoria e antibatterica.

Gli alimenti da assumere in questi pazienti comprendono la zucca, ricca di beta carotene, sostanza in grado di favorire il normale turnover ciclico della nostra epidermide, i mirtilli, il cui succo stimola la produzione di collagene, il tè verde, contenente sostanze antiossidanti, in grado di riparare i danni che fisiologicamente si determinano nella nostra pelle ed i legumi, che contengono grosse quantità di vitamina B in grado di favorire il fisiologico turnover epiteliale.
Prestare attenzione ad assumere creme ed oli, in quanto possono essere dannosi se non indicati.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!