Cronaca

La CarovanaXlaGiustizia, a Bari da domani

I carovanieri impegnati nel tour pugliese oggi hanno raccolto le firme per la proposta di legge per la separazione delle carriere nelle carceri di Trani e Turi. Prossima tappa Bari.

Domani la Carovana per la Giustizia raggiungerà Bari, nella giornata di oggi sono state raccolte quasi 300 firme dai detenuti di Trani e Turi.  Al momento in tutta Italia sono 63300 le firme raccolte dall’Unione delle Camere Penali Italiane, con l’apporto del Partito Radicale.

“È il solito mondo a parte” lo afferma l’avvocato Marco Scillitani, neo iscritto al Partito radicale ai microfono di Radio Radicale sollecitato da Sergio D’Elia

“ogni volta che si entra in carcere si entra in un’altra dimensione che è isolata e chiusa. Come sempre. Quello che ho riscontrato stamattina è qualcosa di diverso però, non la solita disperazione, ma un misto anche di consapevolezza. Al di là delle singole situazioni che ognuno a tentato di esprimere perché chiaramente è come trovare una bottiglia in cui metterci un messaggio, la prima cosa che si può fare è buttarla in mare. Questa volta ho trovato maggiore consapevolezza, probabilmente la voce che gira su questa proposta per la separazione delle carriere, anche se forse non porterà ai risultati che loro sperano, comunque gli da una speranza”.

Rosa Caposiena è avvocato e consigliere del Comune di San Severo nelle file di Forza Italia, ha deciso di prendere la tessera del Partito Radicale

“ho avuto un dubbio circa la compatibilità con le mie connotazioni politiche, ma ovviamente mi sono state fugate tutte”. E continua “e grazie proprio al Partito  Radicale che abbiamo avuto tutto quei grossi cambiamenti sociali, che si sono avuti soprattutto alla fine degli anni ’80 e ’90 in Italia”.

La delegazione del Partito Radicale ha raccolto oltre 10 iscrizioni che fanno salire a più di 1800 il numero degli iscritti al Partito di Marco Pannella. Come da mozione del congresso 2016, è indispensabile raggiungere quota 3000 entro la fine del 2017 e riconfermare lo stesso numero per il 2018, pena lo scioglimento dello stesso e la fine delle battaglie che hannocambiato il volto di questo Paese.

Gli appuntamenti della #CarovanaXlaGiustizia dei prossimi giorni

14 settembre

10.00 Bari, raccolta firme nel carcere
19.00 Conversano (BA), Evento c/o Monastero di San Benedetto (Sala Conferenze polo archivistico), promosso dalla Fondazione “DI VAGNO” di intesa con l’Unione delle Camere Penali Italiane e il Partito Radicale

15 settembre

11.00 Brindisi, raccolta firme nel carcere
18.30 Brindisi, Tavolo-Evento a Piazza Vittoria, organizzato dalla Camera Penale

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!