Cronaca

Tar convalida autocertificazione per vaccini

Comunicato dal Codacons: famiglie tirano sospiro di sollievo, anche tar convalida autocertificazione dei genitori. Le famiglie possono ancora aderire al ricorso collettivo

Il Tar del Lazio ha fissato al prossimo 3 ottobre la decisione sul ricorso promosso dal Codacons contro il decreto Lorenzin sull’obbligo vaccinale per le iscrizioni alle scuole. Nello specifico l’associazione si era rivolta al Tar chiedendo misure cautelari monocratiche urgenti contro la circolare dell’1.9.2017 dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione, nella parte in cui impone ai genitori l’obbligo della presentazione della documentazione vaccinale entro la data dell’11 settembre. Questo perché il termine perentorio sta causando caos e disagi alla popolazione, come attestano le lunghe file alle Asl, le difficoltà nelle prenotazioni e le posizioni critiche assunte dalle regioni Lombardia e Veneto.

Il Presidente della sezione terza quater del Tar, Leonardo Pasanisi

ha emesso un decreto col quale, “considerato che la circolare impugnata prevede che entro tale termine possa essere presentata una semplice dichiarazione sostitutiva e che la relativa documentazione debba, in tal caso, essere presentata entro il ben più ampio termine del 10 marco 2018 […] Fissa la trattazione collegiale in camera di consiglio del 3 ottobre 2017”.

“Le famiglie tirano un sospiro di sollievo – afferma il presidente Carlo Rienzi –  Anche il Tar infatti ha ritenuto valido il sistema dell’autodichiarazione per rinviare l’obbligo della vaccinazione, e ciò è positivo perché consentirà alle famiglie di uscire fuori dal pantano creato dal decreto Lorenzin, varato con eccessiva fretta e senza tenere conto delle esigenze ei cittadini.  La battaglia del Codacons contro la legge sulle vaccinazioni prosegue, e il prossimo 3 ottobre il tribunale dovrà pronunciarsi su una serie di motivi di illegittimità che mettono a rischio l’impianto stesso del decreto”.

Intanto – fa sapere il Codacons – tutti i genitori contrari alle vaccinazioni obbligatorie imposte dalla nuova legge, possono aderire al ricorso collettivo seguendo le indicazioni riportate sul sito  del Codacons.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!