Cronaca

Sicilia, fra stupore e tradizione. Mare, sole, cultura…

Sicilia, prima isola italiana per estensione, custode di leggende, innovazione e tradizioni, sapori e profumi. L’antica Trinacria, la terra dei tre promontori, è pronta ad incantare.

La leggenda narra che Sicilia era una bellissima principessa libanese, vittima di una maledizione, che dovette abbandonare la sua terra natia al compimento del suo quindicesimo anno. Accadde quindi che i genitori, seguendo l’avvertimenti dell’Oracolo, affidarono la giovane al mare. Dopo tre mesi di navigazione in balia delle onde, il fato volle farla approdare su una  meravigliosa isola, circondata da fiori e frutti. Ben presto la gioia della principessa Sicilia divenne disperazione, la solitudine sembrava il suo destino, ma improvvisamente ecco arrivare un giovane. È il solo sopravvissuto allo sterminio della peste. E nacque l’amore.

La parola Sicilia deriva dall’unione di due termini antichi Sik ed Elia, il fico e l’ulivo, i simboli della fertilità

La Sicilia è tradizioni gastronomiche e folcloristiche, eventi culturali e mostre straordinarie. Mare cristallino e natura straordinaria. Una vacanza in questa isola soddisfa le esigenze di tutti, indicata per una famiglia o una giovane coppia, una comitiva e chiunque sia alla ricerca relax e divertimento.

Agrigento, Messina, Ragusa senza perdere la straordinaria Lampedusa, Palermo e Trapani. Per orientarsi e non perdere il meglio è sempre consigliabile affidarsi a degli esperti: le offerte Alpitour soddisfano certamente anche le richieste più esigenti.

Tour gastronomici tra cannoli e olive, visite all’Etna, ai Giardini-Naxos e a Selinunte  il Parco archeologico più grande d’Europa. Spiagge bianchissime e La Valle dei Templi, il Museo Archeologico Regionale e i monti Nebrodi a picco su un mare trasparente e ricco di fauna.

Sicilia da scoprire ed amare

Non fatevi scappare il gelato di  ricotta di pecora nell’agrigentino e la visita del panorama di Enna, il capoluogo più alto d’Italia. Il fascino incantato di Taormina vi travolgerà, esattamente come capitò a Goethe che nell’800 ne decantò le bellezze nel suo libro Viaggio in Italia.

Esplorate, amate e assaporate la Sicilia, concedetevi questo regalo!

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Un pensiero su “Sicilia, fra stupore e tradizione. Mare, sole, cultura…

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!