Cosa vedere a Tivoli: viaggio tra le antiche ville romane
Dici Tivoli e ti vengono subito in mente le meravigliose ville romane residenze degli imperatori.
Questa cittadina piena di storia a pochi chilometri da Roma, che Virgilio definì Tivoli superba, è ad oggi una meta molto battuta dai turisti di tutto il mondo.
La vicinanza con Roma non sembra quindi influire più di tanto nel distogliere interesse: se la Capitale resta oggetto dei desideri di moltissimi visitatori, a pochi chilometri di distanza si può trovare un piccolo centro enormemente apprezzato. Ciò che rende Tivoli così nota e amata dai viaggiatori di tutto il mondo sono in particolare le ville storiche: soprattutto Villa Adriana e Villa d’Este, considerate uno dei più alti segni rimasti dell’imponenza della cosiddetta antica Tibur, l’antico villaggio sabino che per quattro secoli circa fu un’oasi per i Romani. Oggi buona parte di quel patrimonio è rimasto visibile proprio grazie alle ville di Tivoli: non a caso Villa Adriana e Villa d’Este, le due più famose e note, sono state inserite nella Lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità Unesco.
Una richiesta enorme quella incentrata sulla visita di questi siti
e sono molte anche le guide turistiche di Tivoli abilitate per portare i turisti in visita tra queste meraviglie. Ma quali sono i siti più apprezzati dai visitatori? Oltre alle già citate Villa Adriana e Villa d’Este, possiamo elencare Villa Gregoriana; le Terme; la Cattedrale di San Lorenzo o Duomo di Tivoli; il Santuario della Madonna di Quintiliolo; la Chiesa di San Biagio, quella di San Pietro alla Carità. Ed ancora Santa Maria Maggiore o di San Francesco, San Silvestro.
Ed ancora la Casa Gotica è uno degli edifici più suggestivi della città; Ponte Gregoriano, che collega il centro storico della città a Villa Gregoriana; la Rocca Pia voluta da papa Piccolomini. In sostanza un piccolo centro ma denso realmente di bellezze storiche e artistiche; un punto di attrazione per tutti i turisti situato ad est della pianura laziale tra l’alta e la bassa Valle dell’Aniene. nei libri di storia Tivoli è l’antica Tibur, che leggenda vuole essere stata fondata dagli eroi argivi.
Un territorio fiero che si sottomise alla grandezza di Roma a partire dal 338 a.C. e che divenne, sempre grazie alle sue bellezze, uno dei luoghi di villeggiatura per gli antichi aristocratici Romani, tra i quali Giulio Cesare, Augusto e Tito, ma non solo, anche poeti importanti dell’antichità come Catullo, Svetonio ed Orazio trascorsero diverso tempo in questo territorio attratti dalla sue tante bellezze.
Oggi Tivoli è una cittadina vicino Roma in grado di continuare ad attirare decine di migliaia di turisti per le tantissime meraviglie che può mettere sul piatto.
Pingback: Benzina: rincari alla pompa abnormi - SenzaBarcode, info e cultura