Cronaca

Macchie della pelle: come eliminarle definitivamente

Macchie della pelle, un nemico comune ancor più odioso in quanto, spesso e volentieri, sopraggiunge a causa del tempo che passa.

Altre volte può dipendere da fattori esterni e più materiali, quali ad esempio un’esposizione prolungata e senza le dovute precauzioni ai raggi solari. Quali che siano le motivazioni certo è che quando le macchie della pelle fanno la loro comparsa non è mai una cosa piacevole. Le discromie, come vengono anche chiamate in modo tecnico, vanno a indicare una modificazione circoscritta del colorito cutaneo usuale.

Il colore della nostra cute dipende dalla melanina, pigmento presente nell’uomo e che in base alla sua quantità va a determinare colorazione di pelle e capelli. Le alterazioni del colore della pelle, quindi le macchie che compaiono sulla cute dipendono da una distribuzione non corrette e quindi alterata della pigmentazione melanica.

Come detto, le cause di tale alterazione con successiva comparsa di macchie sula pelle possono essere esogene o endogene: nella prima casistica rientrano un’eccessiva esposizione ai raggi UV, assunzione di farmaci fotosensibilizzanti, applicazione di profumi; nei fattori endogeni ci sono le alterazioni ormonali o genetiche.

Quale che sia la causa, l’unica certezza è che le macchie sulla pelle non sono mai belle; quello che interessa quindi è cercare di capire come eliminarle. Attualmente ci sono tanti rimedi con questa finalità: di base la scelta è tra un intervento estetico con il laser o il ricorso a cosmetici.

Diverse soluzioni per schiarire le macchie della pelle ma che dovrebbero passare sempre, prima, per una visita dal dermatologo.

Un volta scelto l’approccio più adatto al tipo di macchie si può procedere; oggi sul mercato sono presenti tantissime creme e lozioni per andare ad eliminare le macchie della pelle. Alcune note, altre di recente introduzione ma già piuttosto diffuse in rete. Come nel caso della crema Lumiskin.

Un prodotto che risulta essere, tra quelli in commercio, particolarmente efficace per contrastare la macchie sulla pelle. Andiamo a vedere meglio come funziona Lumiskin. Una crema efficace che va a stimolare le zone della pelle dove sono comparse le macchie (le aree più soggette sono sempre viso, collo e mani). Tutto quello che si deve fare è passare il prodotto dove sono presenti le discromie e lasciarlo agire, senza rimuoverlo.

Ovviamente l’uso della crema, così come in genere di tutte le lozioni di questo tipo, deve essere costante e prolungato nel tempo; in caso contrario non si avranno gli effetti sperati, ovvero andare a rigenerare i tessuti della pelle.

In linea di massima è sufficiente applicare creme e lozioni come Lumiskin una o due volte al giorno; il risultato sarà quello di andare a rimuovere le macchie della pelle in modo costante, giorno dopo giorno, schiarendole sempre di più.

Rivolgersi all’uso di creme come Lumiskin è un modo meno invasivo, rispetto ad esempio all’utilizzo del laser, per andare ad eliminare le macchie cutanee.

Lo stesso risultato si può andare ad ottenere anche con la dermoabrasione ad esempio (una sorta di levigazione); crioterapia con azoto liquido; o, in ultimo, con tecnologia laser.

Tanti modi differenti di affrontare lo stesso problema.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!