Cronaca

Vendere un’auto usata? Come si vende un qualsiasi altro oggetto

L’incipit dalla quale siamo partiti può sembrare un po’ esagerata, forse un’esasperazione. Ma nella realtà dei fatti non si è poi calcato troppo la mano.

Oggi, con le opportunità nate soprattutto in seno alla rete, è possibile vendere la propria auto usata con la stessa immediatezza, per non usare la parola ‘semplicità’ e dare l’impressione di voler tirare la volata a questi servizi, con la quale si va a vendere un qualsiasi altro oggetto.

Un bracciale ad esempio o un orologio, per parlare del mondo dei compro oro a cui il servizio che stiamo per descrivere rassomiglia. Si perché chi conosce come questi, i compro oro, lavorano, ne ha ben presente il meccanismo: si portano lì i gioielli che non si utilizzano più, si ottiene una valutazione e si decide se venderli o meno.
Ecco, negli ultimi temi si è sviluppato un mondo simile riferito al mondo delle automobili: i servizi di acquisto auto in contanti, che vanno ad offrire un qualcosa di simile all’utente per aiutarlo a superare le difficoltà legate alla vendita di vetture usate.

Come funziona questo spaccato?

A differenza di altri servizi sopra elencati, qui si parte dalla rete, vero e proprio terreno di proliferazione per tutti i cambiamenti: andando sul portale di una delle tante aziende che offrono questi servizi, si può richiedere un preventivo immediato e gratuito semplicemente compilando un form e inserendovi tutti i dati della vettura: marca, modello, allestimento, anno di immatricolazione, chilometraggio.

In poche ore si riceverà presso il proprio indirizzo mail una quotazione di massima della vettura indicata. Si passa quindi alla parte che più rassomiglia agli altri servizi su questa falsa riga: si va infatti a prendere un appuntamento presso la sede fisica dell’azienda di compro auto usate e si porta la propria vettura a far valutare per ottenere una valutazione più corretta, che deve necessariamente basarsi sullo stato reale della macchina.

Una volta visionata e periziata, l’azienda presenta un’offerta di acquisto all’utente, senza impegno né costo per il servizio; e l’utente può, liberamente, decidere se accettarla o meno

L’altro aspetto interessante è che in caso di esito positivo della trattativa, tramite questi servizi si va solitamente a chiudere tutto l’iter in poche ore; anche l’aspetto burocratico legato alle pratiche per il passaggio di proprietà viene di solito portato avanti a braccetto, quindi con il supporto della società stessa.

Il pagamento deve essere sempre in tempo reale, al momento della firma, onde evitare problematiche; e sempre per lo stesso obiettivo, importante accettare solo forme di pagamenti sicure.

Un nuovo modo di intendere la vendita di una vettura usata che sta stravolgendo il mercato. Inimmaginabile fino a qualche anno fa, oggi è più che mai una tipologia di compravendita in rapidissima ascesa.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!