Cronaca

Cosa può spingerci ad investire in questo periodo?

Possono essere tanti i motivi che possono spingere i risparmiatori (grandi e piccoli) ad investire in oro.

Come prima cosa bisogna sapere che in questo clima di tensione politica la mossa migliore può essere proprio quella di andare incontro al bene rifugio per eccellenza, più stabile nelle quotazioni e meno sensibile a ciò che stà attualmente succedendo nel mondo.

In particolare questi mesi sono stati pieni di eventi che hanno portato grande incertezza nel panorama apolitico e finanziario mondiale: dall’elezione di Trump alla guerra in Siria, per passare dalle tensioni che si sono avute tra il dittatore della Corea del Nord Kim Jong-Un e il presidente americano Trump, fino alla possibilità che nelle prossime ore una delle principali potenze europee, ossia la Francia, possa essere guidata dalla leader dell’estrema destra Marine Le Pen.

Tutti questi fatti hanno inciso in maniera molto forte sui rendimenti dei mercati finanziari e costretto milioni di investitori a destinare i loro risparmi sull’oro.

Sono tanti i vantaggi che possono esserci nell’investire in oro, il primo sta nella tutela dall’inflazione

infatti nonostante la variazione di questo indice, il valore dell’oro acquistato rimane invariata, e questo è un primo vantaggio molto importante da tenere in considerazione quando si ha del denaro da investire.

Altro punto forte dell’investimento in oro consiste nella sua alta liquidità: nel caso in cui infatti, si abbia bisogno urgente di liquidità, l’oro può essere venduto anche entro sole poche ore e quindi avere subito a disposizione il denaro di cui si ha bisogno.

Lo stesso non si può dire poiché temporalmente diventa molto difficile per le altre forme di investimento.
Si ricorda che l’investimento in oro può essere fatto attraverso l’acquisto di oro fisico, quali lingotti o monete, oppure di strumenti finanziari legati al rendimento dell’oro.

Entrambi i tipi di investimento non sono totalmente privi di rischi, ma nulla è sicuro al 100%. Un aspetto da tenere in considerazione qualora si decidesse di investire in oro fisico, è quello del luogo dove custodire l’oro acquistato. Decidere dunque se sufficienti i livelli di sicurezza delle stesse abitazioni, casseforti e sistemi di allarme, o se si preferisce custodirli in cassette di sicurezza presso istituti bancari.

Ovviamente questi ultimi hanno un costo da tenere in considerazione ai fini dell’investimento stesso.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!