Arte e Cultura

In alto i bicchieri! Sta per cominciare Rome Whisky Festival. Intervista a Pino Perrone

La sesta edizione di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival è alle porte. Il 4 e 5 marzo tutti gli appassionati saranno al Salone delle Fontane all’Eur. Nel parliamo con Pino Perrone whisky consultant del festival.

“Più che raccontarla, invito a viverla” è la risposta di Pino Perrone a chi gli chiede cos’è  Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival. L’attesissima manifestazione al quale accoreranno bartender e appassionati di whisky. Al Salone delle Fontane all’EUR il 4 e 5 marzo ci saranno masterclass, seminari sulla mixologia, degustazioni, eventi e tanti ospiti internazionali. Il ricco programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

Se chiediamo a Google “cos’è il whisky?” ci restituisce una serie di risultati dove ci spiega che è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione di mosto fermentato.

Se chiediamo a Pino Perrone, whisky consultant del festival, cos’è il whisky?

Il whisky é un distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di alcuni cereali, principalmente orzo, ma anche mais, grano e segale e invecchiato obbligatoriamente in botti di legno, principalmente quercia. Se proviene da una sola distilleria avremo un single malt.

Tutti sappiamo che il matrimonio sigaro, cioccolato e whisky è un incontro quasi perfetto, ma Pieno Perrone cos’altro ci consiglia?

Consiglio di provarlo sicuramente con i pesci grassi quali salmone, le ostriche, i molluschi e crostacei. Un inaspettato compagno può essere un formaggio.Gli erborinati su tutti, ma anche quelli a latte crudo e quelli d’alpeggio, oppure molto stagionati. Naturalmente, molta pasticceria secca e lievitata é anche indicata come abbinamento.

Il 4 e 5 marzo al Salone delle Fontane si incontra il mondo del whisky, non solo appassionati ma anche business?

Certamente. Sarà un luogo dove potranno trovare casa sia i neofiti che gli iniziati. Ma sarà anche occasione per operatori del settore per poter conoscere i nuovi rilasci e rapportarsi con le aziende. Spesso in queste manifestazioni si scoprono molte informazioni utili per il proprio lavoro. Saper comunicare adeguatamente il whisky ai propri clienti é principio irrinunciabile. Inoltre, dietro a un’etichetta c’è sempre un oggetto misterioso fin quando non si é riusciti ad assaggiarlo, cosa che al festival sarà possibile e per oltre un migliaio di referenze.

L’appuntamento è dal 4 marzo alle 14 al 5 marzo alle 21:30 al Salone delle Fontane in Via Ciro il Grande , 10 a Roma.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!