Cronaca

Disegni, fumetti e fotografie: a Canapa Mundi l’arte che non ti aspetti

Una Fiera ricca di contenuti eterogenei, tra informazione scientifica, alimentazione, bioedilizia ma anche disegni, fumetti e fotografie! A Canapa Mundi ce n’è per tutti!

Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa più grande in Italia, apre le porte alle arti grafiche con 3 mostre: i disegni ed i fumetti di Ivan Art come ponte tra l’immaginazione e la realtà, la fotografia di Maria Novella De Luca e Franco Strain Hunter con i suoi attimi rubati per testimoniare e raccontare. Al fianco di importanti conferenze e laboratori di carattere scientifico e tecnico, la manifestazione proporrà un angolo di pace, per viaggiare con la mente e con le emozioni nel mondo canapa.

Nel padiglione hemp, a fianco della sala della Conferenza Annuale della Canapa, sarà allestita una mostra con le tavole più belle di Ivan Art. Per i visitatori sarà un’occasione per conoscere meglio Ivan Artucovich, aka IvanArt, un artista dal tratto sagace e anticonformista, particolarmente noto nel settore della canapa. Con la sua fantasia accompagnerà i visitatori in un mondo a colori che nasce dall’estro di una matita che sa raccontare con spirito ironico l’attualità e i suoi paradossi.

Un’esposizione che raccoglie vignette satiriche, a tratti irriverenti che risvegliano uno spirito critico in chi li ammira. Uno spazio ludico che promette un viaggio nel divertimento e nella conoscenza della canapa.

Per il programma delle conferenze consultare il sito ufficiale

Dalle sfumature delle matite alla cattura di momenti con una macchina fotografica. Un’immagine può raccontare una vita intera, le sue emozioni e le sue speranze. Lo sa bene Maria Novella De Luca, una giovane fotografa che ha immortalato le storie di alcune persone che hanno scelto di introdurre l’uso della cannabis nel loro piano terapeutico. Pazienti con ricetta medica che hanno deciso di raccontare come hanno conosciuto la cannabis, le difficoltà incontrate per reperire informazioni e come hanno ottenuto questa terapia naturale.

Maria Novella ha scelto di ritrarre scene di vita quotidiana per dare voce all’esperienza di persone che desiderano una vita normale.

Un racconto per immagini descritto da un occhio sensibile e discreto che cerca di condividere la loro storia senza perdere di vista le loro scelte ed aspettative. Canapa Mundi riserva lo spazio accanto alla sala workshop per la mostra fotografica di Maria Novella per dimostrare che non solo le parole possono descrivere e avvalorare le potenzialità della canapa nel settore terapeutico.

Accanto alla mostra di Maria Novella sarà allestita la mostra fotografica dedicata a Franco Strain Hunter. Nel mondo “canaposo” Franco è una leggenda: una vita dedicata in giro per il mondo alla ricerca delle migliori genetiche di Cannabis Sativa. Da anni strain hunter di punta della storica GreenHouse, assieme hanno vinto decine di Cannabis Cup Olandesi. A Canapa Mundi 2017 verrà ripercorsa la sua incredibile vita, purtroppo di recente prematuramente interrotta da un terribile male contratto in Congo.

Canapa Mundi, Fiera Internazionale della Canapa. Dal 17 al 19 febbraio. Al Pala Cavicchi, Via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130, Roma
In foto Claudia Luttazi. Ph. Maria Novella de Luca

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!