Cronaca

Il Codacons denuncia Facebook, mancanza di vigilanza

Codacons denuncia Facebook. Ultima moda è rovinare reputazione di ristoranti e locali con finte recensioni di massa. Nascono gruppi ad hoc sul social network.

Il Codacons torna nuovamente ad attaccare il colosso Facebook, accusato di totale mancanza di vigilanza in merito ad alcuni illeciti commessi attraverso il social network.

Dopo i gruppi nati per fomentare la violenza contro donne, bambini, e gay e quelli destinati al turpiloquio e alle bestemmie, l’ultima moda nata su Fb riguarda ristoranti, alberghi ed esercizi commerciali – spiega il Codacons – Si tratta di gruppi di persone che si uniscono sul social network allo scopo di lasciare recensioni negative di massa, ovviamente false, sulle pagine Fb di locali e ristoranti, con l’unico fine di arrecare danno e rovinare la reputazione di un esercizio, spesso scelto in modo del tutto casuale.

Una pratica illegale – oltre che abietta e miserevole – che danneggia da un lato il ristorante o l’hotel colpito dalle false recensioni dei gruppi Fb, dall’altro gli utenti, che non possono usufruire di pareri oggettivi nella valutazione di un locale.

Per tale motivo il Codacons sta raccogliendo tutto il materiale relativo a questi gruppi sorti sul social network, sui loro amministratori e membri, allo scopo di presentare una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Polizia Postale, denuncia che coinvolgerà anche la società statunitense Facebook, accusata di totale mancanza di vigilanza e controllo sui reati perpetrati attraverso il social network.

Non solo. L’associazione si mette a disposizione di ristoratori, albergatori e commercianti per valutare una possibile class action contro Facebook in relazione alle false recensioni da parte di gruppi organizzati.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

error: Condividi, non copiare!