Spes contra spem. Liberi dentro. Il docu-film di Ambrogio Crespi
Tra il 19 e il 20 dicembre 2016, il docu-film Spes contra spem Liberi dentro di Ambrogio Crespi viene proiettato in tre città: Latina, Catania e Milano.
Il 19 dicembre, alle ore 10.30, la Camera Penale di Latina presenta il docu-film Spes contra spem nella Sala Auditorium del Liceo classico Dante Alighieri, Viale Mazzini.
Interverranno: Tiziana Coccoluto – Vice Capo di Gabinetto Ministero Beni Culturali; Pierluigi Faloni – Prefetto di Latina; Sergio DElia – Segretario di Nessuno Tocchi Caino; Elisabetta Zamparutti – rappresentante per l’Italia al Comitato Europeo per la prevenzione della Tortura; Maurizio Forte – Segretario della Camera Penale di Latina Giorgio Zeppieri.
Sempre il 19 dicembre, alle ore 15.30, la Camera Penale di Catania lo presenta nellAula Magna della Facoltà di Scienze Politiche.
Interverranno: Salvatore Aleo Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Scienze Politiche, autore del libro Dal carcere. Autoriflessioni sulla pena e Maria Brucale – avvocato del Foro di Roma, membro del Consiglio Direttivo di Nessuno tocchi Caino, Luca Mirone Responsabile Osservatorio Carceri della Camera Penale di Catania Serafino Fama.
Il 20 dicembre, alle ore 20.30, il Consiglio della Regione Lombardia lo presenta nellAuditorium Gaber di Palazzo Pirelli.
Moderano Umberto Folena (Avvenire) e Donatella Negri (Rai) e interverranno: Raffaele Cattaneo – Presidente del Consiglio regionale della Lombardia; Fabio Fanetti – Presidente Commissione Speciale Situazione carceraria in Lombardia; Ambrogio Crespi – regista del Film; Giacinto Siciliano – Direttore della Casa Circondariale di Opera. Saranno presenti Rita Bernardini, Sergio DElia, Elisabetta Zamparutti e Maria Brucale.
Il Docu-film Spes contra spem Liberi dentro è il frutto del dialogo e della riflessione comune di detenuti e operatori penitenziari della Casa di Reclusione di Opera. Si compone di immagini e interviste con detenuti condannati allergastolo, il direttore del carcere e agenti di polizia penitenziaria e il capo del DAP Santi Consolo.
Il Docu-film, già presentato alla Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma, è prodotto da Nessuno tocchi Caino e Indexway.