Cronaca

Think Tank Trinità dei Monti: Il Valore Sociale della Bellezza

Il Think Tank Trinità presenta Il Valore Sociale della Bellezza come Motore dello Sviluppo e dell’Equità Sociale. La Bellezza salverà l’Italia?

Mercoledì 19 Ottobre 2016 dalle ore 09.00 – 13.30 Sainsbury Lecture Theatre – The British School at Rome – Via Gramsci 61 00197 Roma

“È possibile un Management della Bellezza come Valore Economico e Sociale? Come crearlo? La risposta dalla Gran Bretagna”

La Bellezza è un motore dello sviluppo e attira concretamente valori, risorse e investimenti e già ora il Pil italiano ne trae vantaggi.
L’Italia ha già insiti i Valori di Bellezza e Cultura nel suo stesso Brand. Da una ricerca internazionale risulta essere al #1 e #2 posto per “heritage” e “influenza culturale”, ma solo al #18 come “imprenditorialità” e al #36 come “apertura al Business”. Si stanno quindi perdendo le opportunità di sviluppo e crescita legate a questo importante patrimonio.

Partendo da un’analisi sul tema presentata da Marco Frey di Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane, e da un approfondito studio condotto dal Think Tank britannico ResPublica sull’importanza sociale ed economica della Bellezza, si vuole analizzare come essa contribuisca in maniera preponderante al benessere di un popolo.

Attraverso il contributo di Philipp Long, Direttore del V&A Museum of Design a Dundee si discuterà sul tema della Bellezza da un punto di vista della riqualificazione urbana e di come contribuisca al miglioramento della fruizione degli spazi, ma anche della consapevolezza e ottimismo di una Comunità.

Giuseppe Minoia, Presidente GfK Eurisko, porrà l’attenzione sul trend dei comportamenti e delle aspettative delle persone nei confronti della Cultura.

“Il valore sociale della bellezza”. La Bellezza come motore dello Sviluppo e dell’Equità Sociale con

Pierluigi Testa, Presidente del Think Tank Trinità dei Monti
Christopher Smith, Direttore della British School a Roma
Jill Morris CMG, Ambasciatrice Britannica in Italia e San Marino
Philip Long, Direttore V&A Museum of Design, Dundee
Duncan Sim e Caroline Julian, Think Tank ResPublica
Daniele Frongia, Vice Sindaco Comune di Roma
Paolo Berdini, Assessore all’Urbanistica di Roma
Giuseppe Minoia, Presidente GfK Eurisko
Pippo Ciorra, Senior Curator per l’Architettura MAXXI Roma
Annalisa Cicerchia, Fondazione Symbola
Modera Gianfranco Vallana, Trinità dei Monti

19 Ottobre, Il Valore Sociale della Bellezza – programma

 

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Un pensiero su “Think Tank Trinità dei Monti: Il Valore Sociale della Bellezza

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!