Cronaca

Tor De’ Schiavi, area occupata sgomberata dalla Polizia Locale

Tor De’ Schiavi. Intervento della Polizia Locale atto a contrastare le occupazioni abusive di terreno pubblico e a ripristinare il decoro, soprattutto in aree protette.

Gli agenti di Polizia Locale appartenenti al gruppo Prenestino, guidati dal dirigente dott. Maurizio Maggi, sono intervenuti in forze per sgomberare un terreno di proprietà di Roma Capitale, situato in via Romolo Lombardi, adiacente a viale della Primavera.

2006-04-02_00006L’area, di interesse archeologico, è denominata “Ad Duas Lauros” ed è tutelata da vincolo paesistico apposto con D.M. 21.10.1995 dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali.

Gli agenti, una volta entrati, hanno verificato la presenza di persone che occupavano alcuni manufatti e strutture dismesse, nonostante esistesse un reale pericolo di crolli: alcuni volontari, appartenenti ad una associazione animalista che ospita cani e gatti, e poi una famiglia italiana di etnia rom, dedita al traffico di rifiuti.

2006-04-02_00007Durante lo sgombero era presente sia personale della Sala Operativa Sociale e medici veterinari: che assieme ai volontari stessi hanno provveduto a trovare una adeguata collocazione agli animali.

I due responsabili della gestione illecita di rifiuti, appartenenti allo stesso nucleo familiare, dimoravano stabilmente in alcune stanze pericolanti di un vecchio teatro e contemporaneamente gestivano il loro traffico, immagazzinando tonnellate di rifiuti speciali in “aree differenziate”.

Da un lato veniva accumulato alluminio, da un lato il ferro, la carta, plastica e così via. Sono stati ambedue identificati e denunciati all’Autorità Giudiziaria per occupazione di suolo demaniale e traffico illecito di rifiuti speciali.

Tutta l’area, estesa circa 7200 mq., è stata sgomberata e posta sotto sequestro.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!