Cronaca

Sport for Inclusion – Special Olympics incontra gli studenti dell’Unicusano

È cominciato stamattina l’incontro Special Olympics con gli studenti Unicusano. Sport for Inclusion, un confronto e una riflessione sul tema delle persone con disabilità intellettiva e sport unificato.

Sport for Inclusion, con il Presidente di Special Olympics, Tim Shriver si è aperto all’Unicusano -via Don Carlo Gnocchi 3, Roma- presso l’Aula Magna, un interessante confronto su un tema delicatissimo e poco affrontato: le disabilità intellettive e lo sport unificato. 

Insieme a Tim Shriver anche Loretta Claiborne.

La Claiborne è il simbolo per eccellenza degli Special Olympics.  Nata parzialmente cieca, non è stata in grado di parlare o camminare fino all’età di quattro anni. Oggi ha completato oltre 25 maratone e, per ben due volte, si è classificata tra le prime donne nella maratona di Boston.

Le battaglie di Loretta Clairbone a favore delle  persone con disabilità intellettiva e sport unificato, proseguono e si rafforzano, specialmente ora che è la prima atleta eletta nel Consiglio di Amministrazione internazionale della Special Olympics. La Disney le ha dedicato un film, “The Loretta Claiborne Story“.

Tim Shiver nell’occasione presenta il suo libro Pienamente vivi che ha venduto già 25.000 negli Stati Uniti. Il testo è l’autobiografia di Shriver e racconta dall’influsso che la sua disabilità intellettiva ha esercitato sui familiari, rivelando pagine inedite della storia di una delle famiglie più importanti d’America. Va sottolineato che il Presidente  di Special Olympics è nipote di John Fitzgerald e Bob Kennedy.

Il programma  Sport for Inclusion – Special Olympics

Saluti e introduzione: Prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Università Niccolò Cusano

Intervengono:

Tim Shriver, Presidente Special Olympics

Maurizio Romiti, Presidente Special Olympics Italia

Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale Special Olympics Italia

Loretta Claiborne, Atleta Special Olympics

Filippo Pieretto, Atleta Special Olympics




Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!