Pneumatici invernali? È indispensabile conservarli correttamente
Se non avete conservato correttamente gli pneumatici invernali rischiate di incontrare grossi problemi e poca affidabilità.
Da quando gli pneumatici invernali vengono dismessi a quando debbono essere ri montati sulla vettura, possono trascorrere diversi mesi. È indispensabile che siano conservati in modo ottimale per garantire all’auto le migliori prestazioni possibili.
Molti automobilisti possono contare su appositi box per il deposito degli pneaumatici invernali offerti da gommisti o negozi di ricambio auto. Chi dispone di un garage e preferisce gestirli in autonomia deve seguire delle semplici, ma indispensabili, regole.
Innanzitutto è opportuno disporre di sufficiente spazio, lontano da fonti di calore, umidità e/o luce diretta. Meglio evitare di posizionare gli pneumatici invernali dove c’è molto passaggio, nelle vicinanze di oggetti metallici, vetri e oggetto che potrebbero lacerarli.
Con il cerchione o senza?
Se si decide di lasciare montati i cerchioni è necessario scegliere tra appendere o impilare gli pneumatici invernali. Non è possibile lasciarli in orizzontale, in questo caso, nel tempo, si rischia di modificare la forma del cerchione.
Se si decide di appenderli, è bene utilizzare gangi elastici o corde in teflon -che eviteranno di graffiare il cerchione- o inserendole in staffe al muro, in questo caso consigliamo di ricoprire la staffa con della spugna o della stoffa.
Se vengono invece impilati è una buona norma, oltre a pulire perfettamente il suolo, anche utilizzare un tappeto o panno sul quale appoggiarli.
Nel caso preferiate eliminare i cerchioni, è indispensabile che gli pneumatici invernali siano conservati in orizzontale, avendo cura di ruotarli periodicamente.
Perché scegliere pneumatici invernali?
Le gomme adatte ad affrontare strade bagnate, fredde e/o ghiacciate, sono il mezzo più sicuro per affrontare strade rese difficili dal clima avverso. È ovviamente indispensabile seguire delle regole, innanzitutto l’auto deve essere sottoposta a revisione e controlli periodici. I freni, i pistoni e ogni parte meccanica deve garantire il massimo delle prestazioni.
Gli pneumatici devono essere attentamente scelti pere montati da personale esperto. È bene non mischiare pneumatici nuovi ed usati e neppure mescole e marche differenti.
Controllare costantemente il battistrada e la pressione delle gomme e non superare la velocità massima consigliata.
Buon viaggio!