Municipio VI rilancio economico e culturale Largo Monreale
Municipio VI e commercianti del quartiere Borghesiana insieme per la riqualificazione rilancio economico e culturale della Piazza di Largo Monreale.
I lavori eseguiti dalle Amministrazioni precedenti non sono rispondenti alle esigenze manifestate dagli abitanti del quartiere. La conseguenza lamentata è l’abbandono a se stesso del territorio.
Si rende pertanto necessario un lavoro congiunto tra amministrazione e cittadini per il rilancio economico e culturale di un quartiere che un tempo era il cuore pulsante del Municipio.
Le proposte dei commercianti sono numerose e interessanti e vanno dalla ristrutturazione della piazza in modo da renderla fruibile e idonea ad essere parte integrante del tessuto sociale del quartiere, alla ristrutturazione urbanistica: andrebbero abbassati i marciapiedi al fine di consentire il ritorno del mercato rionale peraltro già proposto precedentemente.
Degna di nota la proposta di un commerciante di adibire una delle stanze della Biblioteca a Sportello Unico del Cittadino
Sempre nella seduta della Commissione odierna il Comitato di Castelverde ha manifestato la sua volontà di partecipare al Bando Regionale – pubblicato sul sito del Municipio VI – a favore delle reti di Impresa presenti sul territorio; la scadenza di presentazione è il 30 settembre pertanto va predisposto in tempi brevi quanto necessario per presentare i progetti.
La Presidente e la Vicepresidente del comitato stesso avevano già lavorato a una proposta di progetto per la riqualificazione del territorio con particolare attenzione alla via Massa di San Giuliano, questo ha consentito di accelerare i tempi della presentazione del nuovo progetto. Detta proposta prevede peraltro anche un progetto ampio di sicurezza e legalità, marketing ed eventi ed interventi strutturali nelle tre macroaree del territorio.
Preso atto delle proposte, la Commissione decide di calendarizzare un nuovo incontro al fine di analizzare i dettagli del progetto e verificarne la fattibilità e contestualmente e compatibilmente con la decorrenza dei termini allargare la fruibilità del bando a tutte le realtà del territorio.