Cronaca

Soldi: abitudini di risparmio e consumo degli Italiani

I soldi, si sa, sono un argomento molto delicato. Soprattutto per gli Italiani che, notoriamente, sono molto oculati nella loro gestione patrimoniale.

Ma è vero che quello che ci contraddistingue è una spiccata propensione al risparmio, piuttosto che al consumo?

Se lo è chiesto anche directafin, società di servizi finanziari, che ha svolto una ricerca proprio su questo tema. Il risultato è un’infografica che vi farà fare un viaggio tra le famiglie italiane per capire meglio quali sono i nostri comportamenti quando si parla di denaro.

Imprevisti e figli

Nell’ambito del risparmio, gli Italiani si confermano molto attenti al loro futuro e premurosi di garantirne uno il più sereno possibile anche ai figli: le due motivazioni principali che ci spingono a risparmiare, infatti, sono proprio gli imprevisti (48%) e i figli (22,9%). Nel 2015, l’insieme dei prodotti di risparmio gestito (fondi comuni, gestioni patrimoniali, polizze vita e fondi pensione) ha toccato quota 1.350 miliardi di euro.

Consumi

Parlando, invece, dei consumi, la maggior parte di questi sono destinati (mensilmente) alle spese relative alla casa (36,1%) e al cibo e alle bevande (17,6%). Tuttavia, gli Italiani non rinunciano ai piaceri della vita e ai suoi aspetti ricreativi: al quarto, quinto e sesto posto della classifica si trovano, rispettivamente, la cura della persona, spettacoli e cultura e i servizi ricettivi e di ristorazione.

Per scoprire tutti gli altri dati presi in esame, non vi resta che scorrere l’infografica!

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!