Cronaca

Roma Latina e Bretella Cisterna Valmontone “aggiudicazione gara”

Roma Latina e Bretella Cisterna Valmontone, il consigliere Forza Italia, Giuseppe Simeone “bene aggiudicazione gara. Oggi passo decisivo per apertura cantieri”

Roma Latina e Bretella Cisterna – Valmontone, oggi passo decisivo verso lo sviluppo. La società Autostrade del Lazio ha aggiudicato, infatti, al “Consorzio stabile SIS Scpa”, la gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione di due opere fondamentali per lo sviluppo del Lazio e della provincia di Latina. La notizia ci riempie di soddisfazione perché rappresenta il passo decisivo verso l’apertura dei cantieri di infrastrutture che le imprese e i cittadini attendono da oltre trenta anni.

Il progetto prevede la realizzazione di 186 km di infrastrutture: l’asse autostradale Roma-Latina per complessivi 68,3 km, l’asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km e altre opere per la connessione con la viabilità locale per un totale di 46,2 km, oltre alla realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, per complessivi 18,2 km per ciascun senso di marcia, e all’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (circa 22 km). In questi mesi sono stati superati ostacoli che sembravano insormontabili. Ci siamo battuti fino alla fine perché la realizzazione di queste opere fosse inserita tra le priorità per la Regione Lazio nella consapevolezza del loro ruolo strategico per lo sviluppo economico, infrastrutturale ed occupazionale del Lazio.

Ora non resta che arrivare in tempi rapidi all’apertura dei cantieri per archiviare, una volta per tutte, quel simbolo di inadeguatezza e pericolo che la Pontina rappresenta ogni giorno di più. E’ sulle strade che si muove lo sviluppo. Sono le strade il ponte verso il futuro. La Roma – Latina e la Bretella Cisterna Valmontone sono il nostro biglietto per entrare di diritto in Italia e in Europa da protagonisti”.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!