Arte e Cultura

Tanti per Tutti al Museo di Roma in Trastevere

Tanti per tutti. Il volontariato in una mostra fotografica al Museo di Roma in Trastevere, 11 e 12 giugno 2016.

L’11 e 12 giugno il Museo di Roma in Trastevere ospiterà la mostra “Tanti per tutti”, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dedicata al volontariato e al suo impegno quotidiano e silenzioso accanto alle persone più fragili o in difesa dei beni comuni. La mostra nasce da un progetto della Fiaf –Federazione Italiana Associazioni Fotografiche– un’associazione nazionale nata per divulgare e sostenere la fotografia amatoriale. Nel 2015-2016 ha promosso un progetto fotografico sul volontariato, Tanti per tutti, per rappresentare, attraverso le immagini, diverse realtà presenti nelle regioni italiane, oltre a creare  un archivio documentato delle  stesse associazioni.

Nel Lazio, le associazioni di volontariato iscritte al Registro regionale sono circa 2.100, a cui vanno aggiunte le tante più informali, e quindi non iscritte al Registro, che costituiscono un tessuto connettivo sul territorio, una risorsa fondamentale per il benessere delle nostre comunità (il Lazio è la terza regione per numero di associazioni, dopo la Lombardia e la Toscana).

tanti x tuttiMigliaia di persone che ogni giorno lottano contro la povertà, ripuliscono strade e spiagge, insegnano italiano agli stranieri, cercano di fare in modo che i ragazzi non abbandonino la scuola troppo presto, seguono chi viene dimesso dall’ospedale ed è solo, raccolgono il sangue, intervengono nelle emergenze, difendono i diritti delle persone… E tutto questo in modo gratuito e disinteressato. Ma questa realtà, così ricca e articolata, è poco rappresentata oppure lo è in modo pietistico e tradizionale o, all’opposto, sensazionalistico.
Per questo i Centri di servizio per il volontariato del Lazio Cesv e Spes hanno sostenuto questo progetto, nella convinzione che è importante trovare un linguaggio – anche dell’immagine – in grado di raccontare il senso del volontariato, ma anche di mostrarne il cambiamento e la capacità di adattarsi ai nuovi bisogni. Un linguaggio che contribuisca a diffondere la cultura della solidarietà e della cura dei beni comuni.

In questa mostra si potranno vedere le immagini di alcuni fotografi amatoriali appartenenti ad associazioni iscritte alla Fiaf: si sono appassionati a questo tema e hanno partecipato al progetto puntando i loro obiettivi in alcune associazioni del Lazio. In contemporanea si svolge una mostra nazionale, a Bibbiena (Arezzo), e una serie di eventi nella varie regioni italiane.
La mostra verrà inaugurata sabato 11 giugno alle 10.30 al Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant’Egidio 1/b. Oltre ai fotografi le cui opere sono esposte, parteciperanno Silvana Bonfili (responsabile del Museo di Roma in Trastevere), Paola Capoleva (presidente del Cesv), Rocchetta Pantaleo (Associazione l’Altro scatto e Fiaf), Fiorella Palmieri (responsabile ufficio stampa Eataly Roma) e sarà un’occasione per incontrare il fotoreporter Francesco Zizola. Interviene e modera Daniela de Robert (Tg2).

L’ingresso sarà gratuito per i due giorni, 11 e 12 giugno, esclusivamente per i visitatori della sala conferenze.

La mostra sarà poi esposta, dal 1 al 10 luglio, nella sede di Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492, Roma.

Invito mostra fotografica Tanti per Tutti

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!