Arte e Cultura

Al Parioli Peppino De Filippo porta in scena KIRON CAFE’

KIRON CAFE’- la commedia del Centuaro e altre storie- offre agli spettatori una combinazione di musica dal vivo, danza e teatro dando corpo alla visione olistica del concetto di arte.

Al Teatro Parioli Peppino De Filippo da mercoledì 11 a sabato 14 maggio sarà in scena KIRON CAFE’. Uno spettacolo particolare che affronta in maniera inedita il tema della migrazione, argomento sempre di forte attualità, sottolineandone la forte valenza culturale ancor prima che economica e sociale. Un tentativo di restituire al problema della migrazione  quella umanità che spesso si perde quando viene ridotto a mera cronaca giornaliera. La drammaturgia, la coreografia e la regia sono affidate alla sapiente mano di Aurelio Gatti, fondatore insieme ad Hal Yamanouchi della MDA Produzioni Danza, compagnia stabile di ricerca e produzione coreografica riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della quale fanno parte gli interpreti dello spettacolo. La musica dal vivo è eseguita da Antonio Pellegrino e da Marcello Fiorini, fisarmonicista classico e compositore.

Lo spettacolo

La pièce teatrale si ispira alle opere di Ovidio, Omero e Dante. Attraverso miti noti, presenta agli spettatori il tema dei profughi-migranti analizzando sia l’aspetto delle conseguenze per le identità culturali del bacino del Mediterraneo, sia quello delle migrazioni geografiche. La vicenda si svolge in un caffè sperduto, situato tra gli altopiani della Anatolia, tenuto da due gestori improbabili: il Centauro Kirone e Prometeo i quali hanno in comune una generosità “mitica”. Il Centauro verso gli dei e semidei, Prometeo verso gli uomini. Lo stesso regista afferma di  aver immaginato un luogo/spazio situato in una linea di confine tra Europa, Asia e Mediterraneo dove  accanto ai volti di profughi “ignoti” ridotti a fuggire, a causa della fame o della guerra, ritroviamo nomi di protagonisti di opere famose quali: Achille, Aiace, Enea, Giasone ed altri.

Per vivere le loro storie non resta che sedersi in poltrona al Teatro Parioli Peppino De Filippo

Costanza D'Isola

Donna: curiosa e mai doma. L empatia è la chiave della comprensione, Il coraggio quella del cambiamento. Nelle nostre mani la soluzione. Allieva Academy SenzaBarcode 2016

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!