Valerio Scanu: finalmente i sogni sono realtà
Il 24 aprile 2016 è andata in scena presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma la prima del live Finalmente piove tour 2016 del cantante Valerio Scanu
Il tour ricco di date corona un rinnovato periodo di successo dell’artista sardo che nell’arco di poco più di un decennio ha raggiunto traguardi che artisti anagraficamente più maturi possono solo auspicarsi: da bambino prodigio vincitore dell’edizione del 2000 di “Bravo Bravissimo” alla vittoria di Valerio Scanu al festival di Sanremo solo 12 anni più tardi con la bellissima canzone “Per tutte le volte che” di Pierdavide Cantone. Nell’intermezzo numerose le sue partecipazioni televisive: prima fra tutte quella ad “Amici” di Maria De Filippi nella stagione 2008-2009 che gli permetterà di farsi conoscere al grande pubblico e di approdare al secondo posto della scaletta vincente; l’avventura come naufrago durante la decima edizione dell”Isola dei Famosi” in Honduras dove si rileva, con la sua versatilità, la sua ironia, il personaggio chiave; ed ancora solo l’anno passato, nel 2015, la vittoria con le sue magistrali interpretazioni di ben noti colleghi e colleghe, della quinta edizione del “Tale e quale show- Il torneo” diretto da Carlo Conti.
IL 2016 si apre con il ritorno sul palco di Valerio Scanu alla 66° edizione del Festival di Sanremo con il brano Finalmente piove scritto per lui da Fabrizio Moro, che Valerio, ama definire il fratello maggiore che non ha avuto. Esso si inserisce nell’ambito di un progetto nuovo ed ambizioso: una propria etichetta discografica Natyloveyou. Il singolo ben presto è certificato disco d’oro, con oltre 25.000 copie vendute, di esso esce anche in edizione limitata il disco in vinile che debutta al primo posto della classifica. Ed ancora televisione come “ballerino per una notte” per quattro serate nel talent “Ballando con le stelle”.
Lo spettacolo
Quello a cui i fortunati spettatori hanno assistito, come appunto annunciato da Valerio Scanu, è un vero spettacolo che solo un’artista poliedrico come lui poteva dare vita e mirabilmente condurre lungo un percorso dove la sua storia musicale dagli esordi alle più recenti interpretazioni è andata in scena coniugandosi in un continuo gioco di colori ed immagini con le scenografie dei cinque pannelli posti sullo sfondo. Attraverso questo live, Valerio Scanu, con la sue immense capacità vocali, ci mostra quello che è voluto diventare: un artista ed un uomo maturo, che ha trovato nell’amore, in tutte le sue forme, in tutte le sue fasi, le risposte alla vita, vita fatta di piccole e grandi cose. E così davanti ai nostri occhi vediamo danzare la coppia di ballerini del duo You and Me, Umberto Rado e Roberto Morelli, reduci dal grande successo del talent “Italia’s got Talent”, che con il loro passo a due suggellano questa idea di amore universale, emozionando ancora una volta il pubblico e meritando una delle diverse standing ovati-on che si sono avute nel durante. Nessuna promessa è stata disattesa: special guest del concerto sono stati la bellissima e sensuale Bianca Atzei, collega e amica di Valerio Scanu, e Maurizio Di Cesare, finalista della passata edizione di “The voice of Italy” . Con entrambi gli artisti Valerio è legato dall’origine geografica che li accomuna, la Sardegna, nonché da grande feeling artistico che ha avuto modo di esprimersi con Bianca attraverso due pezzi “Io vivrò” e in “Un giorno di sole” e con Maurizio con altri due pezzi della corposa scaletta in programma. Commovente il momento in cui quest’ultimo ha ringraziato l’amico, con un lungo abbraccio e con le lacrime agli occhi, per averlo prodotto con la sua neonata etichetta discografica. E ancora Valerio diverte il pubblico riproponendo alcune delle sue imitazioni indimenticabili del “Tale e quale show”, poi Medley Dance e pronti per il gran finale con il Nessun dorma di Puccini, con cui, se ce ne fosse ancora bisogno, l’artista conquista l’amore non solo della sua principessa di ghiaccio ma di ciascuno dei presenti.
La pagina ufficiale di Valerio Scanu
La più bella voce italiana unità ad un talento X le imitazioni fantastica, simpatia e carisma
Nessuno come lui, ci ha regalato uno show fantastico
Questo concerto è stato fantasticooo!!!!!
Questo Scanu e un artista dalle mille risorse fa imitazioni incredibili e ha una vocalità dalle mille sfumature il suo ultimo album contiene dei brani di grande spessore musicale è veramente una risorsa per la musica da far conoscere all estero