Cronaca

Storace, rifiuti “Dove sono Zingaretti e Buschini?”

Francesco Storace, su rifiuti Lazio “Zingaretti e Buschini si assumano immediatamente e integralmente le proprie responsabilità”

“Ci sono voluti due anni ma siamo arrivati allo “showdown”: inviti, diffide, ricorsi, le segnalazioni dell’Autorità Antitrust, la sentenza della Corte di giustizia che ha ordinato alla Regione Lazio di garantire la “rete integrata e adeguata di impianti” necessari a chiudere il ciclo dei rifiuti urbani laziali, anche individuando gli impianti di trattamento e le discariche. Tutto inutile!

Oggi l’impianto di trattamento più grande del Lazio (Rida Ambiente), che serve decine di comuni, e anche l’AMA di Roma, e oltre un milione di cittadini, si trova ormai in conclamata emergenza. E questo soltanto perché la Regione, nonostante abbia ricevuto un preciso ordine dal TAR Lazio, non ha ancora provveduto a individuare gli spazi sufficienti nelle discariche regionali dove conferire gli scarti provenienti dal trattamento dei RSU, diversamente da quanto ha fatto per tutti gli altri impianti di trattamento laziali.

Dove sono il Presidente Zingaretti e l’Assessore Buschini?

Sanno dirci perché la discarica di Lazio Ambiente (società di cui la Regione è unico socio) ha improvvisamente dimezzato i conferimenti a Rida Ambiente mettendo a rischio l’intero ciclo dei rifiuti laziali? Da domani Rida Ambiente, per tentare per quanto possibile di non fermare il servizio ai comuni della provincia di Latina, sarà costretta a sua volta a non accettare più i conferimenti di rifiuti in entrata da AMA – Roma Capitale e dagli stessi Comuni serviti da Lazio Ambiente (Colleferro e una ventina di comuni limitrofi) creando, inevitabilmente, un’emergenza che ricadrà immediatamente anche sulla raccolta stradale dei comuni interessati. Bisogna chiedersi se l’ennesima “emergenza rifiuti” sia frutto di maldestra incompetenza e incapacità gestionale di un servizio pubblico fondamentale, oppure se giovi a qualcuno.

E’ incomprensibile come questo governo regionale presieduto da Zingaretti, prima con la delega a Civita e ora, dopo il rimpasto, con la nomina di Buschini, continui imperterrito passivamente a non voler risolvere da oltre due anni un problema di sua esclusiva competenza e che ciò avvenga soltanto per i sovvalli provenienti dall’impianto della Rida Ambiente, nonostante l’importanza che esso riveste per il trattamento dei rifiuti urbani laziali a norma di legge europea e nazionale. Zingaretti e Buschini si assumano immediatamente e integralmente le proprie responsabilità, evitando che questa materia così delicata venga gestita in regime di monopolio come avvenuto per circa trent’anni”

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!