Cronaca

Rastrellamento del Quadraro, commemorazione

In ricordo del  Rastrellamento del Quadraro, avvenuto il 17 aprile ’44, domani  aprile presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Venerdì mattina nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alle ore 11, commemorazione del 72esimo  anniversario del Rastrellamento del Quadraro, avvenuto il 17 aprile ’44 per mano delle SS comandate da Kappler.
Nell’occasione sarà ufficializzata la richiesta, avanzata dall’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, del conferimento della medaglia d’oro al valor civile a don Gioacchino Rey, il parroco di S. Maria del Buon Consiglio. Le ricerche condotte da Pierluigi Amen hanno messo ulteriormente in luce il ruolo del religioso anche nella collaborazione con le varie realtà di quartiere che si opponevano all’occupazione.

Don Rey, pastore della sua comunità e audace sostenitore della resistenza al nazifascismo – ruolo sconosciuto ai suoi stessi parenti – morì investito da un mezzo militare subito dopo la Liberazione

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!