Cronaca

Campi Rom, Fassina il bando “aggrava problemi sociali”

Campi rom e bando Tronca “va ritirato, aggrava problemi social e di sicurezza”. Dal candidato sindaco di Roma Capitale, Stefano Fassina, presentata interrogazione

“Il bando di Roma Capitale sui campi Rom, da poco emanato dal Commissario Tronca, aggrava i problemi sociali e di sicurezza della città. Va ritirato”. E’ quanto dichiara Stefano Fassina, candidato sindaco di Roma della sinistra.

“Si tratta di un atto che contraddice la Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom in quanto è pesantemente sbilanciato sul versante securitario. E’, inoltre, l’ennesimo bando al massimo ribasso con il conseguente impoverimento del lavoro e della qualità dei servizi alle persone. Il provvedimento – aggiunge Fassina – prevede infine il trasferimento di responsabilità civile e penale delle strutture di proprietà di Roma Capitale agli Enti che gestiranno il servizio. Vuol dire che solo grandi soggetti economici potranno di fatto assumersi il rischio e partecipare”.

“Abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare al governo per valutare la coerenza del Bando di Roma Capitale con la Strategia Nazionale e per chiederne la sospensione”, conclude Fassina.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!