Cronaca

Roma: qualità dell’aria. Domani fermi veicoli con targa pari

Come disposto dall’ordinanza firmata dal Commissario straordinario di Roma Capitale, domani martedì 17 novembre dovranno fermarsi le auto e le moto la cui targa finisce con un numero pari.

Riceviamo e pubblichiamo

il provvedimento si rende necessario a causa del persistere dell’alta concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera, che la rete di monitoraggio ha rilevato per sette giorni consecutivi. Lo stop alla circolazione dei veicoli a targa pari avverrà dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare i ciclomotori a due ruote quattro tempi Euro 2 e i motocicli quattro tempi Euro 3.

Il provvedimento è stato preso in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011.

Gli interventi anti inquinamento adottati dall’Amministrazione Capitolina ed attuati, anzitutto, con i provvedimenti emergenziali di blocco del traffico per i veicoli più inquinanti nei giorni 11, 12, 13 e 14 novembre, successivamente, con lo svolgimento della domenica ecologica dello scorso 15 novembre, infine, con il provvedimento di circolazione del traffico a targhe alterne in atto oggi e domani, hanno già fatto registrare una riduzione del livello critico di concentrazione delle polveri sottili nell’atmosfera.

Alla luce dei più recenti monitoraggi delle centraline, è in corso una valutazione circa la possibilità di adottare per il prossimo mercoledì 18 novembre un alleggerimento dei provvedimenti emergenziali, limitando per quella giornata solamente la circolazione delle vetture all’interno della Fascia Verde, ovvero delle seguenti categorie: autoveicoli a benzina Euro 0 e Euro 1, autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi Euro 0 e Euro 1, microcar diesel Euro 0 e Euro 1.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!