Cronaca

Fantagazzetta: probabili formazioni della 12a giornata di Serie A

Si avvicina la 12a giornata di Serie A, un turno con diverse partite interessanti, ecco la Fantagazzetta

Match-clou della giornata è senza dubbio il derby di Roma: le due romane, sconfitte da Milan e Inter nello scorso turno, cercheranno di conquistare tre punti importantissimi per continuare a stare nei piani alti della classifica.

Altra partita interessante è Sampdoria-Fiorentina: i viola primi in classifica rischiano contro l’ostica formazione di Zenga. L’Inter farà visita al Torino, la Juve all’Empoli, mentre il Milan attende l’Atalanta. Tante partite da seguire, dunque: ma chi saranno i protagonisti della giornata, chi risulterà decisivo e chi, magari a sorpresa, si accomoderà in panchina? Scopriamo tutte le probabili formazioni di Fantagazzetta con l’aiuto di Serieanews.com per scegliere gli uomini da schierare nella propria “fantaformazione” e sbagliare il meno possibile.

Le probabili formazioni della 12a di A

Cominciamo con Verona-Bologna, prevista sabato alle 18:  Donadoni, neotecnico del Bologna, pensa al 3-5-2, ma più probabile la conferma del 4-3-3. Taider favorito su Rizzo, confermato il trio d’attacco Giaccherini-Destro-Mounier, con Diawara a centrocampo. Il Verona, alla disperata ricerca di punti, dovrà rinunciare a Marquez infortunato, oltre ai “soliti” Toni, Romulo e Albertazzi. Probabile un 4-3-3 con Sala e Juanito Gomez in appoggio a Pazzini. In difesa Moras-Helander, a centrocampo confermato Ionita.

Eccoci a Milan-Atalanta: i rossoneri, reduci dalla convincente vittoria contro la Lazio, dovranno fare a meno di Bertolacci infortunato e Bonaventura squalificato. Davanti trio inedito con Cerci e Honda a sostegno di Bacca, centrocampo affidato a Kucka, Montolivo e Poli. Prima da titolare per Mexès.
L’Atalanta si presenterà a San Siro in formazione tipo (o quasi): attacco con Pinilla-Moralez-Gomez, De Roon perno di centrocampo, Carmona più di Kurtic. Coppia centrale Stendardo-Paletta.

Il Torino che ospiterà l’Inter domenica alle 12: 30 dovrà limitare l’attacco nerazzurro senza Bovo, Maksimovic e Avelar. Insieme al capitano Glik giocheranno Moretti e l’esordiente Pryima. A centrocampo in dubbio Acquah, probabile l’impiego dell’ex Benassi, ma occhio a Gazzi recuperato. Attacco affidato alla coppia Quagliarella-Maxi Lopez.
Mancini schiererà la difesa che tanto bene ha fatto contro la Roma, con D’Ambrosio e Nagatomo esterni. A centrocampo confermato Brozovic, in attacco si rivede Icardi. Dubbio Melo-Kondogbia: sarà il momento del francese?

In Empoli-Juventus, squadra tipo per mister Giampaolo, con Saponara, Pucciarelli e Maccarone a pungere davanti. Maiello preferito a Dioussè, Paredes più di Buchel. Nella Juve, assente Khedira, spazio a Lemina con Marchisio e Pogba a completare il centrocampo. Mandzukic-Morata davanti, trio Barzagli-Bonucci-Chiellini (rientrato dalla squalifica) dietro. Alex Sandro si gioca la fascia sinistra con Evra.

Il Frosinone che attende il Genoa ha due giocatori in dubbio: Frara e Pavlovic, entrambi con problemi muscolari. Davanti confermatissimi Ciofani-Dionisi, a centrocampo Gucher più di Sammarco. Per il resto, formazione tipo.
Il Genoa andrà a Frosinone senza Dzemaili, Munoz, Pandev e Marchese infortunati: Gasp sposta Laxal a centrocampo con Gakpè. Ballotaggio Tachtsidis-Rincon.

Palermo-Chievo decisiva per Iachini: in caso di sconfitta, non si esclude l’esonero del tecnico rosanero, che per l’occasione dovrà fare a meno di Rigoni, Bolzoni, Morganella e Djurdjevic. Gilardino-Vazquez sarà ancora la coppia d’attacco, possibile occasione per Quaison, in dubbio Gonzalez. Nel Chievo mancherà Meggiorini squalificato: Pellissier in pole per sostituirlo. Frey, Izco e Mattiello infortunati, Rigoni regista (ma occhio a Radovanovic).

Il Sassuolo che ospita il Carpi potrebbe dover rinunciare a Cannavaro e Floro Flores: pronti Ariaudo e Sansone per sostituirli. Defrel e Berardi confermati, così come Magnanelli in regia. Il Carpi, tornato nelle mani di Castori, si scherierà con il 3-5-2: in difesa Zaccardo-Romagnoli-Bubnjic, davanti Lasagna sostituirà Borriello, squalificato.

Il Napoli che ospita l’Udinese avrà tutti gli effettivi, o quasi, a disposizione: squadra tipo dunque per Sarri, con il trio delle meraviglie Callejon-Higuain-Insigne pronto a far sfracelli. Jorginho ancora preferito a Valdifiori. L’Udinese, a cui mancheranno Kone, Guilherme, Merkel e Zapata, potrebbe giocare con un copertissimo 3-5-1-1 con Fernandes in appoggio a Thereau. Dietro, Wague più di Hertaux, Adnan più di Widmer.

Sampdoria-Fiorentina sarà una gara davvero interessante: i blucerchiati, che non avranno a disposizione Coda e Krsticic, confermano il duo Eder-Muriel in attacco, così come Carbonero a centrocampo. Cassani titolare sulla destra, Barreto potrebbe prender il posto di Ivan. La Fiorentina, reduce dalla vittoriosa trasferta in Europa League, recupera Marcos Alonso almeno per la panchina. Per il resto, confermato l’undici che tanto bene ha fatto finora.

Le probabili formazioni di Roma-Lazio

E veniamo al match-clou della giornata, il derby della Capitale. Garcia deve valutare Florenzi e Maicon dopo la gara di Champions League e dovrà fare a meno di Pjanic, espulso contro l’Inter. Recuperano De Rossi e Keita, Rudiger preferito a Castan, Gervinho con Dzeko e Salah a pungere davanti.
Pioli potrebbe recuperare in un colpo solo Parolo e Keita e schierare con il 4-3-3 con Candreva-Klose-Felipe Anderson in attacco e Parolo-Biglia-Milinkovic-Savic a metà campo. Se Parolo non recupera del tutto, spazio a Cataldi.

Carmine Di Donato

Sin da piccolo ho avuto passione per l’informatica, e crescendo ho sviluppato una gran predisposizione per il disegno, ma anche per la natura, tanto che mi sono laureato in Scienze e Tecnologie per l’ambiente. Le mie più grandi passioni oggi? Scrivere, i Social Network e lo Sport. Seguitemi su: Twitter: @car_didonato o Google +: carminedidonato

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!