DL Colosseo, Senato Bencini-Romani e Campanella
DL Colosseo, Bencini Romani (IdV): “nostro voto a favore, raggiunto equilibrio importante”, Campanella (Altra Europa): revival l’esorcista, PD posseduto da FI
“Il cosiddetto decreto Colosseo ha il merito di conciliare sia il diritto dei lavoratori a manifestare e scioperare sia quello alla fruizione del nostro patrimonio artistico e culturale. Per tale ragione abbiamo votato a favore del provvedimento”. A dirlo sono i senatori Idv, Alessandra Bencini e Maurizio Romani.
“Tra l’altro – evidenziano – questo decreto non fa altro che dare un’interpretazione più ampia di quanto già previsto dalla legge 146 del 90 sullo sciopero nei servizi pubblici”.
“Se da un lato occorrono impegni finanziari concreti da parte del governo per valorizzare i nostri beni culturali, a cominciare dalla stabilizzazione dei precari – concludono i senatori Idv – dall’altro è necessaria, anche in tale ambito, una regolamentazione del diritto di sciopero. E’ questa la strada maestra per fare della cultura un vero volano di crescita per l’Italia”.
Campanella
“E’ scandaloso. A sentire il Pd nel decreto Colosseo non ci sarebbe nessun attacco ai lavoratori. Mi sembra di assistere a un revival de ‘L’esorcista’. Con il Partito democratico posseduto da Forza Italia”. E’ questo il commento del vicepresidente del gruppo Misto, Francesco Campanella (Altra Europa con Tsipras), dopo il via libera in Aula del provvedimento.