Cronaca

Ignazio Marino barricadero parodia del Che e di Allende

Affianchiamo al ritratto sofferente del Che e all’elmetto di Allende la barbetta, la bicicletta e la fascetta tricolore di Ignazio Marino: le barricate hanno un nuovo eroe.

La famosa foto del volto di Che Guevara di Alberto Korda onnipresente sulle magliette e le bandiere dei giovani durante cortei, concerti o barricate ha un titolo senza indugio, senza ripensamento: Guerrillero Heroico. Salvador Allende, invece, con fisico e volto da professore universitario un po’ attempato viene ripreso nei panni tragici del resistente nel Palazzo de La Moneda con elmetto e Ak47 regalato proprio da Fidel Castro. Un filo che unisce i due eroici combattenti per i popoli, per i diritti degli ultimi, per coloro che non hanno voce. Entrambi pagheranno la vita per le loro idee, giuste o sbagliate le si vogliano ritenere. I due combattenti venderanno cara la pelle, oseranno sfidare senza scappare davanti alla ineluttabile fine, entrambi presenti come simboli di resistenza e desiderio di lotta.

Fascetta, barbetta e bicicletta

Non facciamo facile ironia su Ignazio Marino, il sindaco più discusso che Roma abbia avuto, perfino di Alemanno che certo non ha dato ottima prova come amministratore. Ignazio Marino, chirurgo in bicicletta che si fa crescere la barba per dare un tono un po’ meno da “bambacione” alle sue espressioni, all’improvviso si scopre un lottatore contro i poteri forti, un resistente per i diritti degli ultimi, degli umiliati, dei denigrati: o forse no? A questo punto ci vorrebbe un rewind per restituire verità e sostanza agli umiliati e denigrati. Il Campidoglio per oltre due anni è stato vero e proprio bivacco per chi ha subito in questi mesi la perdita del lavoro o la decurtazione del proprio già misero stipendio. Dipendenti Roma Multiservizi, dei canili comunali, del call center di Almaviva Contact, dei trasporti TPL, delle biblioteche, dei servizi all’infanzia, i dipendenti capitolini tutti, senza considerare il taglio secco dei servizi sociali ed alla persona. In questi due anni e mezzo rarissimamente Ignazio Marino si è fatto vedere in piazza con loro, e in questi giorni di delirio collettivo loro non li avete visti. Sono quelli che grazie all’amministrazione Ignazio Marino sono stati sbeffeggiati e ridicolizzati, hanno perso il lavoro o non arrivano a fine mese: parliamo in questo caso veramente di migliaia di persone.

No, Marino non è un lottatore per il popolo.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!