Cronaca

Beni di lusso, e-commerce in crescita

Il settore del lusso si fa sempre più digital. Sebbene l’industria dei beni preziosi si sia mostrata più lenta di altre all’apertura alle nuove tecnologie, oggi è ormai perfettamente integrata nel mondo dello shopping online e mostra anche segnali positivi.

Gli store online del lusso vivono infatti una fase di crescita e, stando alla recente analisi del GAM, il settore dei beni preziosi in generale è destinato a crescere nel lungo periodo. Secondo Scilla Huang Sun, gestore del JB Luxury Brands Fund di GAM, in questo contesto diventa fondamentale sfruttare appieno il canale dell’e-commerce, da accostare alle boutique fisiche, puntando sempre ad una commercializzazione a livello globale.

Anche i grandi marchi del lusso hanno saputo quindi riconoscere le potenzialità offerte dai canali online, specialmente per quel che concerne la possibilità di raccogliere dati e informazioni sul consumatore, nonché di tracciarne e studiarne il processo d’acquisto.

L’acquirente odierno effettua molte azioni di ricerca e selezione dei prodotti sul web, e conclude poi il suo acquisto proprio in rete o nel punto vendita. Per questo diventa necessario per i marchi premium del settore gestire un doppio canale di vendita, negli store fisici e in quelli digitali.

Basti pensare al mercato dei gioielli e alla libertà per il potenziale acquirente di navigare in uno shop online alla ricerca del prodotto più adatto alle sue esigenze, con possibilità di personalizzarlo nel modo che preferisce, come può avvenire per esempio per la scelta delle fedine.

La Forrester Research stima un aumento notevole delle vendite online in Europa per i prossimi cinque anni, con particolare attrazione per i beni quali abbigliamento, orologi, gioielli e scarpe.

I luxury brands hanno puntato sulla creazione di un’esperienza d’uso ottimale per i consumatori, e si stanno integrando sempre meglio nel commercio online, impegnati anche a coinvolgere quotidianamente i consumatori con strategie di storytelling capaci di esprimere i valori del marchio e farvi riconoscere il destinatario, catturandolo emotivamente.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!